Uno studio clinico randomizzato controllato, in doppio cieco, ha esaminato l’effetto di un prodotto nutraceutico, contenente una combinazione di estratti vegetali, sulla qualità del sonno in adulti con disturbi del sonno
Lo studio ha coinvolto 64 partecipanti che sono stati divisi in due gruppi: uno ha assunto la formulazione nutraceutica contenente L-teanina (200 mg) ed estratti di melissa (400 mg), valeriana (500 mg) e zafferano (14 mg), mentre l’altro ha assunto un placebo, per 6 settimane un’ora prima di andare a letto. La qualità del sonno è stata misurata attraverso l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI) e l’actigrafia, che registra oggettivamente i movimenti durante il sonno.
I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi hanno avuto un miglioramento significativo nella qualità del sonno auto-percepita (PSQI) e nella qualità della vita. Tuttavia, non ci sono state differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda l’efficienza del sonno, che è stata la variabile principale studiata.
Il gruppo placebo ha mostrato un miglioramento maggiore nell’efficienza del sonno e nel tempo totale di sonno, mentre il gruppo attivo ha avuto una maggiore riduzione del tempo di veglia dopo l’inizio del sonno.
I livelli di cortisolo salivare sono rimasti stabili in entrambi i gruppi. Nessun evento avverso grave è stato segnalato durante la sperimentazione. In conclusione, la combinazione nutraceutica non ha migliorato il sonno più del placebo, suggerendo che fattori comportamentali e cognitivi potrebbero aver influenzato i risultati.
Gutiérrez-Romero SA, Torres-Narváez ES, Zamora-Gómez AC, et al. Effect of a nutraceutical combination on sleep quality among people with impaired sleep: a randomised, placebo-controlled trial. Sci Rep. 2024 Apr 5;14(1):8062. doi: 10.1038/s41598-024-58661-z.