L’acne vulgaris è una condizione dermatologica comune che colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti, influenzando negativamente la qualità della vita e la fiducia in sé stessi.

 

Le opzioni terapeutiche per l’acne comprendono trattamenti topici e sistemici, oppure i peeling chimici, come quello con acido salicilico, ampiamente utilizzato per la sua efficacia nel ridurre lesioni infiammatorie e non infiammatorie.

Uno studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza di una crema a base di silimarina, attivo estratto dai semi di cardo mariano (Silybum marianum), come nuova opzione terapeutica rispetto ai peeling con acido salicilico nel trattamento dell’acne vulgaris.

Lo studio ha coinvolto 30 pazienti con acne vulgaris da lieve a moderata, che hanno applicato su metà del viso il peeling di acido salicilico 30% ogni due settimane per tre mesi, mentre sull’altra metà la crema a base di silimarina 1.4% applicata due volte al giorno per lo stesso periodo. L’efficacia del trattamento è stata valutata utilizzando il Global Acne Grading System (GAGS), la valutazione fotografica e l’auto-valutazione dei pazienti.

Risultati

Entrambi i trattamenti hanno mostrato una significativa riduzione del punteggio GAGS dopo il trattamento, con una diminuzione media da 9.67 ± 3.1 a 5.30 ± 2.7 sul lato trattato con acido salicilico e da 8.90 ± 3.5 a 4.83 ± 2.5 sul lato trattato con silimarina. La differenza tra i due trattamenti non è risultata statisticamente significativa. La valutazione fotografica e l’auto-valutazione dei pazienti hanno confermato risultati simili. I peeling con acido salicilico hanno causato iperpigmentazione in due casi, mentre non sono stati osservati effetti collaterali con la crema a base di silimarina.

Conclusioni

Questi risultati suggeriscono che la silimarina può essere considerata una modalità di trattamento sicura e promettente per l’acne vulgaris. Ulteriori studi con campioni più ampi e periodi di follow-up più lunghi sono necessari per confermare questi risultati per inserire la silimarina nel panorama terapeutico dell’acne.

 

Atallah DA, Badran AY, Makhlouf AG, Mekkawy MM. Topical Silymarin Cream as a Novel Therapy Versus Salicylic Acid Peels in Acne Vulgaris: A Split-Face Clinical Trial. J Cutan Med Surg. 2024 Jan-Feb;28(1):22-28. doi: 10.1177/12034754231211568.