L’eccesso di colesterolo nel sangue è un problema crescente a livello globale, con il 39% della popolazione mondiale affetta da livelli anomali di colesterolo. La situazione è particolarmente critica in Europa, dove la prevalenza raggiunge il 54%.

 

Un recente studio clinico italiano, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, ha valutato gli effetti di un integratore alimentare contenente estratti secchi di carciofo e bergamotto su diversi parametri metabolici e vascolari.

Lo studio ha coinvolto 90 individui con livelli subottimali di colesterolo (età 18-70 anni) reclutati dall’Ospedale Universitario di Bologna, selezionati in base ai livelli di LDL (115 e 190 mg/dL), di trigliceridi (inferiori a 400 mg/dL) e senza un rischio cardiovascolare elevato.

Dopo un mese di standardizzazione dietetica, i partecipanti sono stati randomizzati in due gruppi per ricevere giornalmente per 12 settimane il placebo o l’integratore contenente: estratto secco di carciofo (700 mg/cps), estratto secco di bergamotto (375 mg/cps), astaxantina (20 mg/cps), picolinato di cromo (320 µg/cps) e acido folico (200 µg/cps).

Durante il trattamento i partecipanti hanno continuato a seguire una dieta mediterranea a basso contenuto di grassi e sodio, con aumentato consumo di verdure e riduzione di alimenti processati e ad alto contenuto di grassi.

Risultati

Al termine delle 12 settimane, rispetto al gruppo placebo, il gruppo che assumeva l’integratore ha mostrato una riduzione significativa dei seguenti parametri: colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, proteina C-reattiva ad alta sensibilità. Sono stati osservati miglioramenti significativi anche degli indici di steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e di apolipoproteina B-100 e A1

In particolare, si è osservato un miglioramento della reattività endoteliale e della sensibilità all’insulina, indicando un potenziale beneficio dell’integratore non solo sulla gestione del colesterolo, ma anche su altri fattori di rischio cardiovascolare e metabolico.

Conclusioni

Questo studio supporta l’uso di integratori contenenti estratti di carciofo e bergamotto come approccio sicuro ed efficace per la gestione del colesterolo e di vari disturbi cardiometabolici. I polifenoli presenti negli estratti mostrano promettenti potenzialità nel contribuire alla riduzione del colesterolo e dell’infiammazione, migliorando al contempo la salute epatica e la funzione endoteliale.

 

Fogacci F, Giovannini M, Di Micoli A, Fiorini G, Grandi E, Borghi C, Cicero AFG. A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial on the Effect of a Dietary Supplement Containing Dry Artichoke and Bergamot Extracts on Metabolic and Vascular Risk Factors in Individuals with Suboptimal Cholesterol Levels. Nutrients. 2024 May 23;16(11):1587. doi: 10.3390/nu16111587