I prodotti dermocosmetici sono spesso utilizzati anche per mantenere o per migliorare la tolleranza e l’efficacia delle terapie mediche anti-acne.

Recenti scoperte sulla fisiopatologia della pelle a tendenza acneica indicano che i prodotti per la cura della cute possono contribuire a mantenere l’omeostasi intorno alle cellule staminali della ghiandola sebacea, prevenendo così la formazione di microcomedoni.

Nello studio (Tolerability and effectiveness of a dermocosmetic product containing Silybum marianum fruit extract in adolescents and young adults with acne-prone skin: An international, phase IV, longitudinal study) osservazionale, multicentrico internazionale, real life ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di un prodotto dermocosmetico contenente un estratto di cardio mariano (Silybum marianum) in una popolazione di adolescenti e di giovani adulti con pelle a tendenza acneica.

Sono stati inclusi 4.230 soggetti di età compresa tra 12 e 25 anni con acne (da lieve a moderata) che hanno utilizzato il prodotto due volte al giorno per 8-12 settimane. Prima da solo (“gruppo iniziale”) o dopo una terapia anti-acne (“gruppo mantenimento”), oppure in associazione alle terapie antiacne abitualmente prescritte (“gruppo associazione”). Sono state valutate, l’efficacia, la tollerabilità e le proprietà cosmetiche del prodotto ma anche la qualità di vita (QoL).

I dermatologi che hanno partecipato a questo studio real life hanno valutato l’efficacia del prodotto come “efficace” o “altamente efficace” in circa l’80% dei pazienti e la tolleranza del prodotto come “buona” o “molto buona” in circa il 95%. A fine dello studio è stata riscontrata una riduzione statisticamente significativa (p < 0,0001) del grado medio di valutazione globale dell’acne (GEA).

La QoL della maggior parte dei pazienti (80%) è migliorata alla fine dello studio e la maggior parte dei partecipanti (dal 79% al 94%) ha apprezzato le proprietà cosmetiche del prodotto che complessivamente è stato un successo clinico in oltre l’84% dei casi testati.

In conclusione, pertanto, è emersa l’efficacia e la tollerabilità di un preparato dermocosmetico a base di cardo mariano per migliorare la qualità di vita di adolescenti e giovani adulti con pelle a tendenza acneica, nonché per limitare l’uso iniziale o cronico di terapie mediche anti-acne.

Fonte: Bageorgou F, Li L, Beausillon C, Stennevin A, Ortiz-Brugués A, Saurat JH. Tolerability and effectiveness of a dermocosmetic product containing Silybum marianum fruit extract in adolescents and young adults with acne-prone skin: An international, phase IV, longitudinal study. J Cosmet Dermatol. 2023 Aug;22(8):2259-2267.