Il coinvolgimento dello stress ossidativo nell’insorgenza delle patologie oculari correlate all’età è noto. Studi sperimentali e anche clinici, questi ultimi condotti su piccoli campioni, hanno dimostrato che la supplementazione con alcuni antiossidanti, in particolare le antocianine, aumenta la protezione della retina da infiammazione e danno ossidativo e ne migliora la funzionalità.

L’analisi dei risultati dello studio Women’s Health Study ha aggiunto nuovi dati circa i potenziali benefici di questi composti per la salute dell’occhio.

I ricercatori, infatti, hanno determinato il consumo di mirtilli e l’assunzione totale di antociani con un questionario semi-quantitativo in una popolazione di donne senza diagnosi di degenerazione maculare (37.653) o di cataratta (35.402) con 45 anni o più all’inizio del periodo di osservazione. Il 10,5% delle partecipanti consumava mirtilli almeno una volta alla settimana, con un’assunzione media totale di antociani di 11,2 mg/die.

Dopo 11 anni circa, l’incidenza totale di maculopatia degenerativa correlata all’età era significativamente ridotta tra le donne che consumavano mirtilli rispetto a quelle che non ne consumavano; un’associazione simile, ma non statisticamente significativa, è stata riscontrata per la degenerazione maculare con significativa perdita visiva.

In particolare, rispetto a coloro che non consumavano mirtilli, nelle donne che consumavano 1-3 porzioni al mese, 1 porzione alla settimana e 2 o più porzioni alla settimana il rischio di degenerazione maculare totale era ridotto del 10%, 28% e 64% in media rispettivamente. Non sono state osservate associazioni significative tra consumo di mirtilli e cataratta. È stata, però, osservata una modesta associazione inversa con questa condizione, che era ridotta del 10% negli ultimi due quintili di assunzione di antociani.

Questi risultati suggeriscono che il consumo regolare ma contenuto (una porzione o più la settimana) di mirtilli possa esercitare effetti favorevoli sulla salute degli occhi, specialmente nella prevenzione della degenerazione maculare nelle donne in post menopausa. Questi effetti potrebbero essere dovuti – scrivono gli autori della ricerca – anche a componenti dei mirtilli diversi dagli antociani.

Fonte: Sesso HD, Rautiainen S, Park SJ, Kim E, Lee IM, Glynn RJ, Buring JE, Christen WG. Intake of blueberries, anthocyanins, and risk of eye disease in women. J Nutr. 2024 Mar 1:S0022-3166(24)00114-7. Epub ahead of print.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.