Salvia hispanica è una pianta della famiglia delle Lamiaceae, originaria dell’America centrale, dove veniva coltivata dagli Aztechi in epoca precolombiana. I suoi semi sono ricchi di calcio, manganese, fosforo, fibre vegetali, antiossidanti e proteine e hanno una elevata concentrazione di Omega3, Omega6, Omega9 e altri acidi grassi saturi.

Vari studi hanno mostrato che i semi di Chia sono associati a un miglioramento della resistenza all’insulina, dei profili lipidici alterati, della tolleranza al glucosio e dell’obesità. Tuttavia, alcuni trial clinici non hanno mostrato effetti su indici antropometrici, glicemia a digiuno, insulina e sui profili lipidici.

Una recente revisione sistematica con metanalisi – condotta presso la Shahid Beheshti University di Teheran e pubblicata sul Journal of Functional Food – ha valutato gli effetti dell’integrazione di semi di Chia su alcuni parametri antropometrici e metabolici.

La metanalisi ha incluso quattordici studi clinici (729 partecipanti) e ha dimostrato che la supplementazione di semi di Chia ha avuto un effetto significativo sulla pressione arteriosa sistolica e diastolica, sui livelli di colesterolo totale e LDL e sui trigliceridi; non sono emersi effetti significativi su altri parametri. In particolare in un’analisi di sottogruppo, i semi di Chia sono risultati più efficaci sulla pressione arteriosa sistolica se assunti per oltre 10 settimane e alla dose di 25 mg/die.

Sulla base di questi risultati i semi di Chia potrebbero avere effetti benefici sulla dislipidemia e sull’ipertensione, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. “Utilizzata per un periodo prolungato, è possibile che gli effetti cumulativi dei composti bioattivi della Chia, come gli acidi grassi omega-3 e le fibre, diventino più evidenti”, hanno ipotizzato gli autori nella pubblicazione.

Di contro, l’integratore non ha mostrato un impatto significativo sulle misure antropometriche (peso, massa grassa ecc.) né sui marcatori d’infiammazione.

L’eterogeneità degli studi inclusi in termini di durata, dose e partecipanti è una delle principali limitazioni di questa ricerca.

Fonte: Nikpayam O. et al., Effect of chia product supplement on anthropometric measures, blood pressure, glycemic-related parameters, lipid profile and inflammatory indicators: A systematic and meta-analysis. Journal of Functional Food (2023)