La disbiosi del microbioma intestinale può aumentare le malattie polmonari attraverso l’asse intestino-polmone, dal momento che questo agisce come mezzo di comunicazione tra il microbioma dell’intestino e il microambiente infiammatorio e immunitario dei polmoni. Infatti, i soggetti che soffrono di malattie respiratorie hanno spesso anche sintomi gastrointestinali e un microbioma intestinale in netto disequilibrio rispetto agli individui sani.

L’esposizione per via inalatoria a tossine ambientali, come il fumo di sigaretta e l’inquinamento, può ridurre la diversità batterica e aumentare l’infiammazione nell’intestino. Lo stato del microbiota intestinale è, quindi, profondamente legato alla salute dei polmoni e viceversa.

La ricerca

Lo studio clinico randomizzato in aperto (Clinical trial of a probiotic and herbal supplement for lung health), effettuato in Irlanda, ha esaminato in modo specifico gli effetti dei probiotici attraverso l’asse intestino-polmone.

Inoltre, sono state valutate tollerabilità e sicurezza di una miscela di probiotici (Lactobacillus plantarum, Lactobacillus acidophilus, e Lactobacillus rhamnosus) ed erbe – estratto di radice di Adhatoda vasica, estratto di foglia basilico santo (Ocimum sanctum) ed estratto di curcuma (Curcuma longa) – su volontari sani e soggetti asmatici.

I partecipanti al trial hanno assunto la miscela per un mese, due volte al giorno. La misura di esito primaria era la sicurezza con endpoint esplorativi che includevano la qualità della vita, la funzione polmonare, l’ecologia del microbioma intestinale e alcuni biomarcatori di infiammazione.

I risultati

Tutti i partecipanti allo studio hanno tollerato bene la miscela di probiotici ed erbe e non sono stati registrati eventi avversi. I soggetti asmatici hanno mostrato miglioramenti significativi nella funzione polmonare (misurata con volume di riserva espiratorio e dai livelli sierici di acidi grassi a catena corta) dal basale alla quarta settimana.

Il microbioma intestinale dei soggetti asmatici differiva in modo significativo da quello dei controlli, la differenza più evidente era costituita dall’abbondanza del proteo-batterio Escherichia coli.

La somministrazione del preparato ha conservato la struttura complessiva della comunità microbica e l’unica differenza significativa era rappresentata dall’aumento dei ceppi probiotici misurata mediante PCR ceppo-specifica.

Da questo studio emerge la sicurezza e l’efficacia di un probiotico a base di Lactobacillus e di una miscela di erbe sull’asse intestino-polmoni anche se, data l’assenza di un gruppo di controllo, per confermare i miglioramenti osservati in questo studio preliminare sarà necessario effettuare uno studio in cieco con controllo placebo di più lunga durata.

Fonte: Wenger NM, Qiao L, Nicola T, et al. (2023) Clinical trial of a probiotic and herbal supplement for lung health. Front. Nutr. 10:1168582.