Il 1° ottobre si terrà a Roma il workshop “Il Vischio, una pianta molto speciale”, organizzato dalla Federazione Erboristi Italiani (FEI), dedicato all’aggiornamento professionale sul vischio.
L’evento ha l’obiettivo di fare chiarezza sull’utilizzo del vischio in ambito erboristico, che alle volte è considerato controverso perché essenzialmente tossico, sebbene gli estratti standardizzati di questa pianta emiparassita siano ormai popolari anche nella pratica clinica.
Il workshop si propone, quindi, di ampliare la conoscenza botanica che è di vitale importanza nell’utilizzazione erboristica o clinica di questo genere di piante.
Infatti, saranno prese in considerazione le specie di vischio a cui corrisponde la maggior parte della letteratura scientifica (circa 400 pubblicazioni) e che vengono usate in gran parte in oncologia.
Nel corso della giornata di lavoro, inoltre, verranno illustrate da alcuni relatori di elevato livello scientifico (tra cui il prof. Marcello Nicoletti, Università Sapienza di Roma, il prof. Rosario Schicchi, botanico sistematico dell’Università di Palermo, il dott. Fernando Piterà Di Clima, medico esperto in fitoterapia e gemmoterapia, la dott.ssa Rossella Citterio, responsabile affari regolatori Cemon, la dott.ssa Giovanna Schiavone dell’Università Federico II di Napoli, la dott.ssa Lorenza Marinaccio dell’Università G. D’Annunzio di Chieti) altre specie del genere Viscum come, per esempio, il metaboloma del Viscum album L. e i suoi costituenti a cui la ricerca attuale sta dedicando un’attenzione particolare.
In generale, il workshop sarà caratterizzato da una serie di approfondimenti scientifici relativi a un’ampia gamma di argomenti, tra cui fitochimica, fitoterapia, etnobotanica, distribuzione e interazioni biologiche del vischio e ricerche sulle applicazioni erboristiche e farmacoterapeutiche, dedicando spazio anche all’aspetto regolatorio e normativo.
Per informazioni e iscrizioni: www.feirboristi.org