La fatigue o astenia è un sintomo complesso e multidimensionale che si manifesta con segni quali mancanza o perdita della forza muscolare, facile faticabilità e insufficiente reazione agli stimoli. Le sue cause non sono ancora ben note, anche se questo problema ha ampie ripercussioni negative su molti aspetti della vita quotidiana.
Tra le piante medicinali utilizzate per questa condizione si segnala il Ginseng (Panax ginseng C.A. Meyer, Araliaceae), pianta medicinale tradizionale della medicina cinese e orientale, di cui si utilizzano le radici centrali. I costituenti principali sono i ginsenosidi e in particolare il ginsenoside Rg1 e Rb1.
Lo studio
La recente revisione sistematica con metanalisi (Ginseng and Ginseng Herbal Formulas for Symptomatic Management of Fatigue: A Systematic Review and Meta-Analysis) ha valutato l’efficacia e la sicurezza del ginseng e delle formulazioni preparate con questa pianta sulla fatigue sulla base dei risultati di studi clinici randomizzati e controllati (RCT).
Dopo un’esaustiva ricerca effettuata nei database medico-scientifici PubMed, Embase, Cochrane, Web of Science e Allied and Complementary Medicine Database (AMED) fino al luglio 2022, finalizzata a individuare gli studi clinici in materia che avessero tra gli outcome la gravità della fatigue, la qualità della vita (QoL) e gli eventi avversi del ginseng, sono stati selezionati 19 RCT.
Anche se dai dati generali non è emersa una riduzione statisticamente significativa della gravità della fatigue a seguito dell’assunzione di ginseng e di prodotti derivati rispetto ai controlli (p = 0,13), nell’analisi di sottogruppo, l’assunzione di una preparazione erboristica contenente questa pianta ha determinato una riduzione statisticamente significativa del sintomo (p = 0,004) e della fatigue cronica (p = 0,03) rispetto ai controlli.
Il ginseng ha determinato riduzioni statisticamente significative della fatigue generale (quindi, non specifica di malattia) rispetto ai controlli (p <0,0001), ha migliorato la qualità di vita (p = 0,05), senza indurre eventi avversi importanti o maggiori rispetto ai controlli.
In conclusione
I prodotti a base di ginseng hanno ridotto la gravità della fatigue rispetto ai controlli, soprattutto tra i soggetti che soffrivano di fatigue cronica, anche se con un effetto di dimensioni ridotte.
Per questo, scrivono gli autori dello studio, sono necessari nuovi studi clinici controllati di qualità e linee guida per l’uso del ginseng per valutarne in maniera definitiva gli effetti sulla astenia/fatigue e garantirne un uso corretto e appropriato.
Fonte: Li X, Yang M, Zhang YL, Hou YN, Smith CM, Korenstein D, Mao JJ. Ginseng and Ginseng Herbal Formulas for Symptomatic Management of Fatigue: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Integr Complement Med. 2023 Aug;29(8):468-482.