Pistacia atlantica subsp. Kurdica, una specie arborea della famiglia delle Anacardiacee nota anche come albero della trementina di Cipro, albero della trementina persiana, e Quercus brantii, o quercia persiana, sono utilizzate tradizionalmente in Medio Oriente per il trattamento di vari disturbi gastrointestinali.

Lo studio randomizzato in triplo cieco (Efficacy of a standardised herbal formulation in Helicobacter pylori positive patients with gastritis or peptic ulcer: a triple-blind randomised clinical trial) ha valutato in modo specifico gli effetti di una formulazione a base di queste due erbe sull’infezione da Helicobacter pylori, effettuando, inoltre, l’analisi fitochimica della preparazione.

Lo studio clinico

In totale settantotto pazienti positivi all’infezione da Helicobacter pylori, che presentavano gastrite o ulcera peptica, sono stati arruolati nello studio clinico. I due gruppi di intervento e di controllo hanno ricevuto rispettivamente una formulazione a base di estratti ricavati dalle due piante, oppure, capsule di sostanza placebo una volta al giorno, in associazione alla terapia convenzionale per due settimane.

I partecipanti al trial hanno riferito i loro sintomi clinici al basale, a due settimane e a tre mesi dall’inizio del trattamento. Inoltre, è stato effettuato l’Urea Breath Test per valutare gli effetti della formulazione erboristica tre mesi dopo l’inizio del trattamento: il test ha rilevato un tasso di eradicazione dell’Helicobacter pylori significativamente più alto nel gruppo di intervento rispetto a quello di controllo.

I risultati

Il team dei ricercatori che ha condotto lo studio ha osservato anche che la frequenza dei sintomi clinici era significativamente più bassa nel gruppo di intervento due settimane dopo l’inizio dello studio.

Questi risultati confermano gli effetti benefici della formulazione erboristica sull’infezione da Helicobacter pylori, in linea con la sua applicazione tradizionale.

Fonte: Arefe Shojaeian, Alireza Khalilian, Maryam Mehrpoya, Jalal Poorolajal, Dara Dastan, Efficacy of a standardised herbal formulation in Helicobacter pylori positive patients with gastritis or peptic ulcer: a triple-blind randomised clinical trial, Journal of Herbal Medicine, Volume 41, 2023, 100706, ISSN 2210-8033.