Il cumino nero (Nigella sativa, famiglia Ranuncolacee) è una pianta erbacea annuale ampiamente distribuita nei Paesi del bacino del Mediterraneo, Nord Africa, Medio Oriente e Asia. Rimedio tradizionale per molti disturbi – dalla tosse, all’asma, dagli eczemi ai disturbi digestivi –  è considerato nel mondo arabo una sorta di panacea ed è stato usato anche in caso di ipertensione, disturbi urinari e dolori muscolo-scheletrici. In modelli animali la nigella ha ridotto il livello sierico di glucosio, trigliceridi e colesterolo, ma i dati più importanti emergono dalla ricerca clinica, condotta attraverso numerosi studi clinici che ne confermano l’efficacia nella riduzione della glicemia a digiuno e post prandiale, il miglioramento di indici di sofferenza endoteliale e la riduzione di altri parametri responsabili di fattori di rischio metabolico.

Alcuni studi clinici hanno suggerito che la supplementazione di cumino nero potrebbe avere un ruolo anche nella riduzione dei valori della pressione arteriosa, ma i risultati a tale proposito sono controversi. Questa recente revisione sistematica con metanalisi ha valutato nello specifico proprio gli effetti di N. sativa sulla pressione arteriosa in una popolazione adulta. Dopo la ricerca degli studi clinici randomizzati e controllati pubblicati fino al 2022 sulle banche dati medico-scientifiche PubMed, Cochrane Library, Web of Science, Scopus, Embase e Google Scholar e la selezione degli studi corrispondenti ai criteri di inclusione, è stata effettuata l’analisi dei dati. Dai risultati è emerso che N. sativa è stata efficace in modo statisticamente significativo nel ridurre sia la pressione arteriosa sistolica (p < 0,001) che diastolica (p < 0,001), confermando quindi come contribuisca a migliorarne i parametri e possa essere utilizzato come un approccio efficace nella gestione dell’ipertensione di grado lieve-moderato. Si ricorda che la nigella è considerata una pianta sicura ed efficace. Le uniche potenziali interazioni, a oggi senza evidenze cliniche, sono con i farmaci substrato del citocromo P450.

Fonte: Kavyani Z, Musazadeh V, Safaei E, Mohammadi Asmaroud M, Khashakichafi F, Ahrabi SS, Dehghan P. Antihypertensive effects of Nigella sativa supplementation: An updated systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2023 Jun 21.