Il bianco che…sana

Ci siamo! Per il secondo anno consecutivo siamo pronti per “La Via delle Erbe” edizione 2023 – che abbiamo intitolato ‘Il bianco che …sana’ – evento promosso da SANA in collaborazione con la nostra rivista.

Saremo presenti presso la Fiera di Bologna dall’8 al 10 settembre, in un ampio spazio dedicato, per fare insieme a voi un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e dei loro derivati.

Continuando sul filone cromatico, protagoniste di questa edizione sono le piante officinali che hanno fiori di colore bianco. Poiché sono numerose le specie botaniche che condividono questa caratteristica, per direzionare lo sguardo ci soffermeremo in particolare su quelle che, per le proprietà del fitocomplesso o di singole componenti, apportano benefici all’apparato digerente e ne alleviano i disturbi, anche attraverso il riequilibrio del sistema nervoso e la gestione dello stress così spesso correlato, se non all’origine, di molti di questi problemi.

Questo filone di approfondimento trova il suo razionale anche nei numeri, dato che circa il 30-40% degli Italiani soffre di disturbi digestivi e tali problemi – strettamente correlati alle abitudini di vita e dietetiche prevalenti – sono in progressivo aumento.

Si parlerà di piante come l’achillea, la camomilla romana, la menta, la melissa, il bergamotto o la valeriana, ripercorrendo per ciascuna di queste piante, in sintonia con il nostro approccio, il fil rouge, sia l’impiego tradizionale sia gli sviluppi e le conferme che arrivano dall’attuale ricerca scientifica.

L’evento si articola in tre giornate full time: ha al suo centro sette lezioni magistrali, dall’elevato valore scientifico e professionale, rivolte agli erboristi e agli operatori che si occupano di salute e benessere, tenute da esperti di fitoterapia ed erboristeria. Alla Via delle Erbe si alterneranno dunque erboristi tradizionali, medici, docenti universitari ed esperti che affronteranno, da diverse angolazioni e ciascuno con il proprio know how e la propria competenza, il tema delle piante con fiori bianchi. Il panel dei relatori è composto da Marco Biagi, Enrica Campanini, Fabio Firenzuoli, Stefania La Badessa, Francesco Novetti, Paola Paltrinieri e Marco Valussi.

Il percorso di approfondimento scientifico e professionale con i nostri esperti sarà arricchito anche quest’anno da una mostra dove, con immagini e approfondimenti tematici, saranno narrati gli usi consolidati, gli aggiornamenti scientifici e le proprietà di alcune delle erbe al centro dell’evento. Piante della nostra tradizione ma anche di altri continenti, come ad esempio Bacopa monnieri o Withania somnifera.

Verranno presentati, infine, i dati dell’Osservatorio Erboristeria con interessanti aggiornamenti sulle dinamiche del mercato erboristico e le caratteristiche dei consumatori che si rivolgono all’erboristeria.

Questo è soltanto un anticipo, scoprirete tutto il resto a Bologna nello spazio ‘La Via delle Erbe’.

Vi aspettiamo numerosi!