Questa recente revisione sistematica ha valutato l’efficacia di alcuni preparati vegetali su una grave malattia epatica come la cirrosi. A tal fine è stata effettuata una ricerca sulle principali banche dati medico-scientifiche internazionali (PubMed, Scopus, Web of Science e Google Scholar) e sono stati selezionati e analizzati 11 studi clinici che hanno valutato l’effetto delle piante medicinali sulla cirrosi. Degli 11 studi inclusi, otto (per un totale di 613 soggetti) hanno valutato in modo specifico l’effetto della silimarina (miscela di silibina, silicristina e silidianina presente in diverse piante, tra cui il cardo mariano) su questa patologia: tre di essi hanno mostrato gli effetti benefici di questo composto sulle transaminasi epatiche aspartato aminotransferasi (AST) e alanina aminotransferasi (ALT).

Due studi, che hanno incluso in totale 118 soggetti, hanno esaminato invece l’effetto sulla cirrosi della curcumina: il primo ha mostrato che la supplementazione con questo componente della curcuma ha migliorato la qualità della vita e l’altro ha evidenziato un miglioramento dei valori della fosfatasi alcalina (ALP), della bilirubina, del tempo di protrombina (PT) e dell’INR (International Normalized Ratio). Un altro studio, eseguito su un piccolo campione di persone, ha esaminato l’effetto del ginseng sulla cirrosi, mostrando buoni risultati in termini di miglioramento del punteggio Child-Pugh e di riduzione dell’ascite, frequente complicanza della cirrosi epatica consistente nell’accumulo di liquido nell’addome. Tutti gli studi analizzati hanno riportato effetti collaterali nulli o trascurabili.

Questi risultati hanno mostrato come alcune piante medicinali, tra cui il ginseng, o loro componenti (silimarina e curcumina) esercitino un’azione benefica su questa grave malattia epatica: a fronte di eventi collaterali minimi e basso costo, potrebbero pertanto essere un’opzione sostenibile da prendere in considerazione, come auspicano gli autori della review. A causa del numero limitato di studi disponibili, si raccomanda che vengano realizzate in futuro nuove e rigorose ricerche in materia.

Fonte: Amini S, Bagherniya M, Butler AE, Askari G, Sahebkar A. The effect of medicinal plants on cirrhosis: A systematic review of clinical trials. Phytother Res. 2023 May 22.