L’ipogonadismo ad insorgenza tardiva (LOH o andropausa) negli uomini è una condizione causata da un calo del livello di testosterone che avviene simultaneamente all’avanzare dell’età. L’andropausa si associa a diminuzione del desiderio sessuale e a disfunzione erettile; a ciò si associano altri sintomi come affaticamento, debolezza, depressione ecc. La terapia di questa condizione prevede per lo più un trattamento sostitutivo del testosterone, che è stato tuttavia correlato con un aumento di rischio di alcune patologie (tumore della prostata, infarto ecc.).

La Maca (Lepidium meyenii, famiglia delle Brassicaceae) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Brassicacee che cresce spontanea nei territori montuosi del Perù. La sua radice è tradizionalmente utilizzata per aumentare la fertilità e le prestazioni sessuali sia nell’uomo che nella donna, per alleviare i sintomi della menopausa e anche per il suo effetto tonico-stimolante in caso di stanchezza psicofisica, stress cronico ecc. La ricerca attuale su questa pianta si è concentrata sulla sua capacità di aumentare la libido maschile senza causare effetti avversi di rilievo. Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, condotto in Corea del sud, ha valutato in modo specifico la sicurezza e l’efficacia di un preparato a base di Maca in 88 uomini in andropausa.

I partecipanti sono stati suddivisi in un gruppo di trattamento (Maca) e un gruppo di controllo placebo mediante randomizzazione. Il primo gruppo ha assunto pillole di Maca gelatinizzata 3 volte al dì per 12 settimane mentre il gruppo di controllo ha ricevuto pillole contenenti una sostanza inerte (polvere mista di lattosio) secondo lo stesso schema di dosaggio. Per valutare l’efficacia dell’intervento sono stati utilizzati i questionari Aging Males’ Symptoms scale (AMS), Androgen Deficiency in the Aging Males (ADAM), International Prostate Symptom Score (IPSS) e International Index of Erectile Function (IIEF); test sierologici (testosterone totale e testosterone libero, colesterolo totale, tasso di colesterolo HDL e LDL), peso corporeo e circonferenza vita sono stati valutati a 4 e 12 settimane dal trattamento. In 80 hanno completato lo studio: 41 del gruppo di trattamento e 39 di quello placebo. Il punteggio sulle scale AMS, IIEF e IPSS è migliorato in modo statisticamente significativo (p<0,05) nel gruppo che ha assunto la Maca rispetto al gruppo placebo. Anche il tasso di positività all’ADAM è diminuito in modo significativo (p<0,0001) nel gruppo di trattamento. Gli autori suggeriscono che ulteriori studi includano un follow-up a più lungo termine ed esaminino anche i meccanismi d’azione, concludendo che i preparati a base di Maca costituiscono un trattamento promettente in questa condizione.

Fonte: Shin D, Jeon SH, Piao J, Park HJ, et al. Efficacy and Safety of Maca (Lepidium meyenii) in Patients with Symptoms of Late-Onset Hypogonadism: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. World J Mens Health. 2023 Jan 1.