Questa recente revisione sistematica ha descritto gli effetti della supplementazione con piante medicinali su alcune variabili della depressione – uno dei principali disturbi della sfera mentale – negli adulti. Tra gli obiettivi dello studio anche quello di approfondire il ruolo di una potenziale associazione delle erbe con l’esercizio fisico in questa condizione. L’analisi qualitativa è stata eseguita su 41 articoli che rispondevano ai criteri di inclusione e ha dato i seguenti risultati.

L’iperico (Hypericum perforatum) è la pianta medicinale che ha al suo attivo il maggior numero di studi scientifici, la sua efficacia risulta documentata da tre revisioni sistematiche con metanalisi, insieme allo zafferano (Crocus sativus L.), la cui attività è stata documentata da tre revisioni sistematiche con metanalisi e due revisioni sistematiche. I ricercatori hanno ipotizzato che la superiorità, anche statistica, delle piante medicinali rispetto al placebo emersa da questi studi sia correlata alla riduzione del carico allostatico esercitata attraverso l’azione dei metaboliti secondari sulla regolazione del fattore neurotrofico cerebrale (brain-derived neurotrophic factor – BDNF). Questa proteina agisce infatti su alcuni neuroni del sistema nervoso centrale e periferico, aiutando a sostenere la sopravvivenza dei neuroni esistenti e promuovendo la crescita e la differenziazione di nuovi neuroni e sinapsi, tanto che è stato ipotizzato che esista un legame tra lo sviluppo della depressione e il BDNF.

Non sono stati riscontrati nella letteratura internazionale studi che hanno messo a fuoco l’associazione tra piante medicinali e attività fisica nelle sindromi depressive. Nel quadro di un approccio multidisciplinare al trattamento della depressione, questa revisione sistematica offre un aggiornamento che supporto l’uso dell’iperico e dello zafferano come trattamenti non farmacologici. Contribuisce inoltre alla progettazione di futuri studi clinici che possano valutare i risultati dell’uso di estratti fitoterapici associati all’esercizio fisico, come una strategia potenziale e sicura per affrontare la depressione con un approccio integrato.

Fonte: Sánchez IA, Cuchimba JA, Pineda MC, et al. Adaptogens on Depression-Related Outcomes: A Systematic Integrative Review and Rationale of Synergism with Physical Activity. Int J Environ Res Public Health. 2023 Mar 28;20(7):5298.