La liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) è una specie botanica appartenente alla famiglia delle Fabaceae nativa del sud dell’Europa e di alcune regioni dell’Asia, come l’India, che viene impiegata principalmente per le sue proprietà protettive della mucosa gastrica, come antispastico e come sedativo della tosse. Un recente studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha valutato invece gli effetti di un collutorio a base di liquirizia sulle ulcere aftose del cavo orale. Si tratta di ulcerazioni della mucosa della bocca di piccole dimensioni ma molto fastidiose e dolorose che colpiscono un italiano su cinque.

La ricerca è stata effettuata su 54 soggetti afferenti alle cure primarie che presentavano tutti ulcere aftose: il gruppo di intervento (N: 30) ha effettuato gargarismi con un collutorio contenente estratto di liquirizia per 1 e 2 giorni. mentre i soggetti arruolati nel gruppo placebo (N: 24) hanno ricevuto una sostanza inerte. Per l’autovalutazione dei livelli di dolore prima e dopo il trattamento è stata utilizzata una scala analogica visiva (VAS) a 10 punti con i seguenti risultati: nel gruppo di intervento è stato rilevato un livello di dolore significativamente ridotto rispetto al gruppo placebo al giorno 1 (P<0,001) e al giorno 2 (P <0,001). L’estratto di liquirizia, concludono i ricercatori, riduce pertanto il dolore delle ulcere aftose del cavo orale e anche il tempo di guarigione, migliorando la qualità della vita dei soggetti che presentano questo disturbo.

Fonte: Liu HL, Hsu PY, Chung YC, Lin CH, Lin KY. Effective licorice gargle juice for aphthous ulcer pain relief: A randomized double-blind placebo-controlled trial. Pak J Pharm Sci. 2022 Sep;35(5):1321-1326.