La resistenza agli antimicrobici, o antibioticoresistenza, rappresenta un grande problema e una sfida globale per i moderni sistemi sanitari. In questo contesto il fenomeno più allarmante per la salute umana, e in piena espansione a livello mondiale, è l’accumulo di più forme di resistenza in alcuni batteri generatori di malattie. Questi batteri sono detti multi-resistenti perché riescono a proliferare normalmente anche in presenza di più classi di farmaci antibatterici e alcuni di essi sono addirittura in grado di resistere a qualsiasi antibiotico conosciuto. Oltre alla resistenza ai farmaci, sono noti anche gli effetti collaterali di alcune categorie di antibiotici, quindi la ricerca sta promuovendo degli sforzi per individuare altre risorse volte a contrastare questo problema.

In questo quadro è di interesse un recente studio, pubblicato sulla rivista Planta Medica, che ha valutato l’effetto di combinazioni binarie di amoxicillina, un principio attivo appartenente alla famiglia delle penicilline, con gli oli essenziali di lavanda (Lavandula angustifolia) e finocchio (Foeniculum vulgare) contro ceppi microbici patogeni umani. Utilizzando diverse combinazioni degli oli essenziali come primo risultato è stata osservata una notevole attività antimicrobica in vitro a concentrazioni relativamente basse di amoxicillina contro Staphylococcus aureus ATCC 6538, Enterococcus faecalis ATCC 29212, Bacillus cereus ATCC 14579, Escherichia coli NRRL B-3008, Salmonella typhi (isolato clinico). La minima concentrazione inibente è stata calcolata e interpretata in termini di aggiunta, sinergia, antagonismo o indifferenza. Contro i patogeni E. faecalis ed Escherichia coli è stata osservata un’interazione sinergica con la combinazione di olio essenziale di F. vulgare e amoxicillina (MIC = 8,05 × 10-4). Entrambi gli oli essenziali, insieme e in combinazione con l’amoxicillina, hanno mostrato un effetto sinergico, un risultato promettente in vista di applicazioni future.

Fonte: Ayşe Esra Karadağ, Ayşegül Çaşkurlu, Betül Demirci, Fatih Demirci. Binary Synergistic Combinations of Lavender and Fennel Essential Oils with Amoxicillin. Planta Med December 2022. DOI: 10.1055/a-1891-1119.