Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la prevalenza mondiale dell’obesità è quasi triplicata tra il 1975 e il 2016 ed è ora considerata una pandemia globale che richiede attenzione accademica e clinica. Alcune ricerche hanno evidenziato gli effetti benefici in questo contesto anche dello zafferano (Crocus sativus L.) e diversi studi randomizzati e controllati (RCT) ne hanno valutato l’effetto nella riduzione del peso corporeo, analizzati e sintetizzati in questa recente revisione sistematica con metanalisi.

Seguendo le linee guida PRISMA, sono stati ricercati in diversi database medico-scientifici gli studi RCT condotti su una popolazione da individui obesi e ne sono stati selezionati 25. La metanalisi ha mostrato una diminuzione non statisticamente significativa del peso, dell’indice di massa corporea (IMC), della circonferenza vita e fianchi e una diminuzione statisticamente significativa del rapporto vita-fianchi (p = .01). La glicemia a digiuno ha mostrato una riduzione significativa nei soggetti con sindrome metabolica ed è stata riscontrata una variazione non statisticamente significativa del livello di emoglobina glicata.

Nonostante alcune limitazioni correlate principalmente all’eterogeneità degli studi inclusi nella review, le evidenze attualmente disponibili indicano che la supplementazione con zafferano esplica effetti positivi e promettenti su alcuni fattori cardiometabolici nei soggetti in sovrappeso e obesi. Sono necessarie ulteriori ricerche ed evidenze di alta qualità per ottenere risultati più completi e generalizzabili.

Fonte:
Tahmasbi F, Araj-Khodaei M, Mahmoodpoor A, Sanaie S. Effects of saffron (Crocus sativus L.) on anthropometric and cardiometabolic indices in overweight and obese patients: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2022 Jul 22.