Questo studio clinico randomizzato ha analizzato l’impatto dell’aromaterapia con olio essenziale di arancio amaro (Citrus aurantium L.) in donne in gravidanza che presentavano disturbi del sonno, abbastanza comuni in questa fase. Il trial è stato condotto su 68 donne in stato di gravidanza (28-34 settimane) con disturbi del sonno, arruolate nei centri sanitari di Jiroft (Iran) nel 2021 e suddivise in un gruppo di intervento e un gruppo di controllo placebo. Alle donne del primo gruppo sono state somministrate cinque gocce di olio essenziale di Citrus aurantium da inalare respirando normalmente per 20 minuti, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto un placebo. L’intervento è stato effettuato due volte al giorno per un mese.

La qualità del sonno è stata valutata prima dell’intervento e dopo un mese. Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati un questionario demografico e il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI). Il valore P<0,05 è stato considerato come statisticamente significativo. Prima dell’intervento i punteggi medi e la deviazione standard della qualità del sonno delle gestanti nei gruppi di intervento (9,89±3,00) e placebo (8,12±2,53) non erano significativamente diversi (P=0,10). Un mese dopo l’intervento, il punteggio è risultato significativamente più basso nel gruppo di intervento (4,37±1,85) rispetto al gruppo placebo (8,48±2,62) (P<0,001). Questi risultati indicano che l’aromaterapia per inalazione di olio essenziale di Citrus aurantium può migliorare la qualità del sonno in gravidanza e pertanto può essere utilizzata per alleviare questi disturbi.

Fonte:
Mohammadi F, Moradi M, Niazi A, Jamali J. The Impact of Aromatherapy with Citrus Aurantium Essential Oil on Sleep Quality in Pregnant Women with Sleep Disorders: A Randomized Controlled Clinical Trial. Int J Community Based Nurs Midwifery. 2022 Jul;10(3):160-171.