La Via delle Erbe

La ‘Via delle Erbe’ è un’iniziativa promossa dal SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale giunto alla 34a edizione, che quest’anno viene realizzata in collaborazione con la nostra rivista.

In uno scenario ad hoc, arricchito da una mostra su storia, origini, utilizzi tradizionali e attuali delle piante medicinali, si articola un palinsesto in cui lezioni magistrali condotte da professionisti ed esperti di fitoterapia ed erboristeria si alternano con altri eventi in tema. L’obiettivo è far conoscere la storia e il valore salutistico, ma anche socio economico, di alcune delle specie vegetali più significative utilizzate nei prodotti per la salute e il benessere.

Dopo le passate edizioni che sono state dedicate alle erbe oro e fuoco, nel 2022 si punteranno i riflettori su ‘erbe e piante blu’. Il blu a significare non soltanto il colore dei fiori o dei frutti delle piante che saranno raccontate dai nostri esperti ma anche, in senso più ampio e quindi simbolico, a indicare, mutuando un’espressione della lingua inglese, uno stato d’animo, il ‘blue mood’, connotato da malinconia, depressione o basso tono umorale.

Si parlerà, dunque, anche di piante come la lavanda, la passiflora, la scutellaria, la verbena o la melissa da utilizzare come risorsa naturale per alleviare i disturbi dell’umore così diffusi, ripercorrendone tanto l’impiego tradizionale quanto gli usi attuali documentati dalle più recenti ricerche.

La passiflora – bellissima pianta rampicante originaria delle Americhe dalle documentate proprietà sedative e ansiolitiche, che durante la Prima guerra mondiale veniva impiegata per curare le “angosce di guerra” – sarà al centro della relazione di Marco Biagi, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Siena, mentre Paola Paltrinieri, erborista e docente all’Accademia della Tisana, illustrerà le applicazioni della scutellaria nelle alterazioni dell’umore.

In questa rassegna non poteva mancare la lavanda: a Marco Valussi, esperto in fitoterapia e aromaterapia, il compito di guidarci nell’approfondimento delle proprietà e dell’utilizzo dell’olio essenziale di una pianta tradizionale oggetto anche di numerosi studi scientifici.

Alla ‘Via delle Erbe’ si parlerà anche di sindrome metabolica, condizione emergente nei Paesi industrializzati per la quale non esistono tuttora terapie farmacologiche efficaci, e di come alcune piante medicinali, come la nigella e il mirtillo, possano contribuire a una migliore gestione. Lo farà Fabio Firenzuoli, medico fitoterapeuta direttore del Cerfit della Regione Toscana e docente presso l’Università degli Studi di Firenze.

La tisana, formulazione cardine dell’erboristeria, sarà protagonista della relazione di Francesco Novetti, erborista tradizionale e autore del libro ‘Tisane per tutti’ del nostro editore, che presenterà in diretta una miscela di erbe per contrastare stress e infondere quella serenità d’animo che in tanti hanno perso.

Valore salutistico delle piante officinali ma non solo: infatti, a chiusura della ‘Via delle Erbe’ sarà presentata, in anteprima assoluta, una ricerca di mercato condotta da Nomisma e incentrata su posizionamento e prospettive delle erboristerie nel nostro Paese.

Quest’indagine – che abbiamo fortemente voluto – è necessaria per colmare un perdurante vuoto informativo e risponde a un doppio obiettivo: da una parte valutare quanti e chi sono gli Italiani che scelgono di acquistare in erboristeria preparati per il benessere, dall’altra profilare i “non clienti”, analizzando dunque le ragioni per le quali non si rivolgono a questo canale di vendita e quali aspetti potrebbero per contro spingerli a sceglierlo come riferimento.

Torniamo anche quest’anno al SANA e torniamo alla grande in un’edizione che rappresenta a tutti gli effetti la ripartenza del nostro settore: vi aspettiamo dall’8 all’11 settembre a Bologna!