L’iperplasia prostatica benigna (IPB) è una malattia caratterizzata dall’ingrossamento della ghiandola prostatica che interessa il 5-10% degli uomini dopo i 40 anni di età e oltre l’80% dopo i 70 – 80 anni.

L’ingrossamento della prostata determina sintomi urinari di tipo occlusivo e irritativo, tra cui intermittenza nell’emissione di urina, flusso urinario debole, sforzo alla minzione, pollachiuria e nicturia e bruciore alla minzione.

A causa degli effetti collaterali associati ai farmaci utilizzati per il suo trattamento, è aumentato il ricorso a preparati di origine vegetali per la gestione di questo problema.

Lo studio

Questo recente trial clinico randomizzato condotto in Iran, in corso di pubblicazione sul Journal of Herbal Medicine, ha valutato l’effetto dell’estratto di radice di ortica (Urtica dioica) sui disturbi urinari, sul livello di PSA (antigene prostatico specifico) e sul volume della prostata in 80 soggetti anziani con iperplasia prostatica benigna.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale (n = 40) e di controllo (n = 40) e hanno ricevuto rispettivamente una compressa contenente 300 mg di estratto di radice di ortica oppure un placebo (amido), due volte al giorno per otto settimane.

Prima e dopo l’intervento, sono stati valutati il livello di PSA, il volume della prostata e i punteggi dei sintomi sulla scala di valutazione dell’iperplasia prostatica benigna dell’American Urological Association.

I risultati

Questi i risultati: sono state riscontrate differenze significative tra i due gruppi in termini di frequenza urinaria (p = 0,04), urgenza urinaria (p = 0,01) e minzione notturna (p = 0,05).

Non sono state invece rilevate differenze significative tra i due gruppi in termini di cambiamenti del PSA, del volume della prostata e di altri parametri associati ai problemi urinari.

L’estratto di radice di ortica in combinazione con la terapia medica standard dell’IPB ha ridotto pertanto la gravità della frequenza urinaria, l’urgenza e la nicturia, mentre non ha modificato il livello di antigene prostatico specifico e altri parametri.

Per queste ragioni, scrivono i ricercatori, può essere consigliato come intervento complementare ai trattamenti medici dell’iperplasia prostatica benigna.

 

Fonte: Asieh Khalafi-Kheydani, Hosein Mahmoodi, Zohreh Sadat, et al. The effect of nettle root extract on urinary problems in older men with benign prostatic hyperplasia: A randomized clinical trial, Journal of Herbal Medicine, Volume 34, 2022, 100568, ISSN 2210-8033.