Alcuni studi scientifici hanno evidenziato una correlazione tra l’assunzione di carboidrati e il rischio di ammalarsi di tumore al seno, ma questa associazione è un tema ancora controverso ed è stato oggetto di una recente metanalisi.

La ricerca ha riguardato 51 studi di coorte condotti in tutto il mondo e ha valutato specificatamente la relazione tra assunzione di carboidrati semplici e complessi (fibre alimentari, cereali integrali, zucchero e carboidrati non identificati) e l’incidenza, la mortalità o la recidiva di tumore al seno, in oltre 2 milioni di donne.

Con una ricerca sulle banche dati PubMed, Cochrane Library, Web of Science, Embase e sui database cinesi sono stati individuati gli articoli pertinenti pubblicati fino a marzo 2021. Dall’analisi dei dati è emerso che l’assunzione di carboidrati con la dieta non è correlata in modo significativo con la probabilità di ammalarsi di tumore al seno, con la mortalità e con il rischio di recidiva.

I livelli di consumo degli zuccheri semplici risultano associati a un lieve aumento dell’incidenza di questa neoplasia (+4%). D’altra parte i dati della metanalisi confermano un effetto protettivo dei cereali integrali, il cui consumo sarebbe associato a una diminuzione del rischio di sviluppare questo tumore: per ogni incremento del consumo di fibra di 10 g al giorno, il rischio di sviluppare un tumore al seno si ridurrebbe fino al 14% nelle donne in pre-menopausa, ma non in quelle in post-menopausa.

Questa metanalisi ha suggerito che l’assunzione di carboidrati attraverso la dieta è associata a un rischio inferiore di incidenza, mortalità e recidiva di tumore al seno e fornisce ulteriori prove a sostegno dell’importanza di seguire una dieta equilibrata e ricca in fibre.

 

Fonte: Li N, Guo X, Sun C, Lowe S, Su W, et al. Dietary carbohydrate intake is associated with a lower risk of breast cancer: a meta-analysis of cohort studies. Nutrition Research. 2022. doi:10.1016/j.nutres.2022.01.004.