L’effetto dell’infuso di maggiorana (Origanum majorana) sui sintomi motori e non motori è stato studiato in soggetti con malattia di Parkinson idiopatica, misurata con strumenti validati.

Sessanta soggetti con malattia di Parkinson idiopatica già in terapia convenzionale sono stati arruolati per partecipare volontariamente a questo studio pilota randomizzato e controllato in doppio cieco con controllo placebo.

La valutazione clinica è stata effettuata con scale validate: UPDRSIII (Unified Parkinson’s disease rating scale), NMSS (Non-Motor Symptoms Scale) e BDI (Beck Depression Inventory, per i sintomi depressivi di lieve e media entità) prima del consumo di maggiorana o del placebo (giorno 0) e alla fine della sperimentazione (giorno 30).

I due gruppi alla baseline erano simili per variabili demografiche e cliniche. Nel corso dello studio, 9 partecipanti si sono ritirati, mentre 51 lo hanno completato.

Al termine dei 30 giorni di trattamento, l’infuso di maggiorana ha determinato un miglioramento statisticamente significativo nei punteggi sulle scale NMSS e BDI (p < 0,0001 e p < 0,0001, rispettivamente), ossia quelle che misurano sintomi di natura non motoria come la depressione. I punteggi sulle scale UPDRSIII, NMSS e BDI non hanno mostrato nessun miglioramento nei soggetti che hanno ricevuto il placebo. Non sono stati rilevati effetti collaterali.

Questi risultati mostrano un miglioramento dei segni depressivi e non motori nei soggetti con malattia di Parkinson nel gruppo trattamento (Origanum majorana) in associazione con la terapia convenzionale. Si ipotizza che il miglioramento dei sintomi motori possa richiedere un periodo di trattamento prolungato.

È necessario replicare questo studio pilota su campioni più numerosi e con un periodo di osservazione più lungo per confermare questi risultati preliminari, concludono gli autori della ricerca.

 

Fonte: Chahra C, Anis H, Bissene D, Mejda S, Jihène M, Salma N, Manel N, Sana BA, Hedi K, Maha BF. The effect of Origanum majorana tea on motor and non-motor symptoms in patients with idiopathic Parkinson’s disease: A randomized controlled pilot study. Parkinsonism Relat Disord. 2021 Oct;91:23-27.