Il ginkgo (Ginkgo biloba) è una pianta medicinale che esplica molteplici attività in ambito salutistico ed è utilizzata anche nel trattamento sintomatico di alcune forme di impairment cognitivo, sebbene i dati sulla sua efficacia in questo ambito non siano ancora considerati definitivi.

Questo studio multicentrico non interventistico ha valutato nello specifico l’efficacia di un estratto standardizzato di Ginkgo biloba sulle funzioni cognitive in una coorte di soggetti con diagnosi di decadimento cognitivo lieve della memoria.

La ricerca è durata 24 mesi e ha incluso 500 individui con decadimento cognitivo lieve che hanno ricevuto 120 mg/giorno di estratto standardizzato di Ginkgo biloba.

Le valutazioni del caso sono state effettuate utilizzando diverse scale per la valutazione della cognizione, della memoria, delle attività della vita quotidiana e della depressione (MMSE, FAQ, CGI, HAM-D) all’inizio dello studio e poi ogni 6 mesi, per un periodo complessivo di 24 mesi.

Il cambiamento mediano dei valori sulla scala MMSE (Mini-Mental State Examinafion) al follow-up di 24 mesi è stato definito come l’outcome primario dello studio.

Alla fine della sperimentazione è stato rilevato un aumento statisticamente significativo di 2 punti nel punteggio mediano su questa scala.

Nei soggetti che presentavano altri disturbi cognitivi concomitanti, il miglioramento sulla scala MMSE è stato invece meno significativo. L’estratto ha, inoltre, migliorato il deterioramento della memoria e la capacità di svolgere normali attività della vita quotidiana (punteggio medio sulla scala FAQ: 1,7) e ha anche ridotto la gravità dei sintomi di depressione. In oltre l’80% dei partecipanti è stato osservato un miglioramento delle condizioni valutato con la scala ‘Patients Global Impression’.

In conclusione la somministrazione di un estratto di ginkgo ha determinato un miglioramento significativo del declino cognitivo, della memoria, delle attività della vita quotidiana e della depressione in soggetti con lieve declino cognitivo, valutati per un periodo di 24 mesi.

 

Fonte: Băjenaru O, Prada G, Antochi F, Jianu C, Tudose C, Cuciureanu A, Docu AA, Perrot V, Avram M, Tiu C. Effectiveness and Safety Profile of Ginkgo biloba Standardized Extract (EGb761®) in Patients with Amnestic Mild Cognitive Impairment. CNS Neurol Disord Drug Targets. 2021;20(4):378-384.