La Liquirizia cinese (Glycyrrhiza uralensis Fish.) è una pianta erbacea perenne rustica della famiglia delle Fabaceae, originaria dell’Asia orientale (Cina, Giappone e Siberia). Utilizzata soprattutto nella medicina cinese, contiene saponine triterpenici (tra cui la glicirrizina), flavonoidi e polisaccaridi. Le sue principali attività sono antinfiammatorie, anti-ulcera, espettorante e immunostimolante antivirale.

Questo studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato l’effetto di un collutorio contenente estratto di Glycyrrhiza uralensis per la gestione della salute orale, esaminando in maniera specifica i cambiamenti indotti dalla sua applicazione nel pH della placca dentale e dei batteri responsabili della carie.

Lo studio ha riguardato 60 soggetti che sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo (n = 30) ha effettuato degli sciacqui con un estratto contenente Glycyrrhiza uralensis, il gruppo di controllo (n = 30) ha effettuato invece sciacqui salini. Gli sciacqui sono stati eseguiti una volta al giorno prima di andare a letto per 5 giorni.

Un intervento di scaling, ossia di rimozione del tartaro, è stato condotto al fine di garantire l’omogeneità dell’ambiente orale. L’attività cariogena è stata valutata utilizzando il test Cariview, mentre il rilevamento dei batteri responsabili della carie dentale è stato eseguito con testi microbiologici.

Le misurazioni e le valutazioni cliniche sono state condotte da due igienisti dentali esperti sotto la supervisione di un dentista.

Nel gruppo liquirizia cinese è stata osservata una chiara diminuzione dei batteri rispetto al gruppo di controllo. L’estratto testato ha mostrato di avere un’eccellente attività antibatterica attraverso l’inibizione e la riduzione efficace dei batteri che originano la carie dentale e non ha determinato un effetto di demineralizzazione dei denti.

Le conclusioni di questo piccolo studio sono pertanto che il collutorio contenente estratto di liquirizia cinese è un efficace prodotto per l’igiene orale, adatto ad essere utilizzato per la prevenzione della carie dentale.

Fonte: Kim YR, Nam SH. A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial of a Mouthwash Containing Glycyrrhiza uralensis Extract for Preventing Dental Caries. Int J Environ Res Public Health. 2021 Dec 26;19(1):242.