La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) ha dimostrato in diverse sperimentazioni proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e immunomodulanti.

Questo studio, pubblicato recentemente sul Journal of Ethnopharmacoly, ha valutato l’azione di un estratto di liquirizia, somministrato tramite irrigazione nasale, nella rinite allergica. L’effetto antinfiammatorio dell’estratto è stato preliminarmente valutato in vitro e in vivo e successivamente sull’uomo.

Allo studio clinico hanno partecipato in totale 60 persone che presentavano una diagnosi di rinite allergica. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi: 1) irrigazione nasale con estratto contenente liquirizia, 2) irrigazione nasale con corticosteroidi, 3) irrigazione nasale salina. L’intervento è stato eseguito una volta al giorno per 1 mese.

Per la valutazione dell’efficacia degli interventi esaminati sono stati utilizzati dei questionari soggettivi (Sino-nasal Outcome Test a 22 item, SNOT-22), scala analogica visiva (VAS) ed esami oggettivi (rinometria acustica ed endoscopia nasale).

Alla fine del periodo di studio è stato osservato che tutti e tre gli interventi potrebbero migliorare i punteggi SNOT-22, ma gli effetti dell’estratto a base di liquirizia e con corticosteroidi erano più significativi. Secondo i punteggi sulla scala VAS per ostruzione nasale, rinorrea, starnuti, prurito nasale, secrezione retronasale e disturbi olfattivi, l’effetto delle irrigazioni con estratto di liquirizia era superiore a quelli degli altri due testati. I risultati della rinometria hanno rivelato che l’estratto di liquirizia ha migliorato in modo statisticamente significativo le resistenze nasali, mentre l’analisi endoscopica ha mostrato che lo stesso estratto in irrigazione nasale può migliorare l’ipertrofia dei turbinati. Per l’estratto di liquirizia è stato riscontrato anche il miglior comfort procedurale: gli autori dello studio lo considerano pertanto, sulla base di questi dati, un trattamento naturale efficace, sicuro e innovativo per la rinite di natura allergica.

 

Fonte: Chang GH, Lin YS, Hsu KH, Cheng YC, Yang PR, Tsai MS, Tsai YT, Hsu CM, Chang PJ, Shi CS, Yang YH, Wu CY. Nasal irrigation with Glycyrrhiza glabra extract for treatment of allergic rhinitis – A study of in vitro, in vivo and clinical trial. J Ethnopharmacol. 2021 Apr 12:114116.