Dalla radice di liquirizia un aiuto per la tosse cronica

liquirizia

Radici e rizoma di liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) sono utilizzati nella medicina tradizionale orientale per il trattamento di numerose condizioni. La tosse cronica è una reazione non specifica a un’irritazione presente a livello dell’apparato respiratorio e di solito dura più di otto settimane.

Questo studio, condotto da ricercatori iraniani, ha voluto valutare l’effetto di una ricetta tradizionale persiana modificata nella gestione della tosse cronica.

È stato eseguito uno studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo nella clinica di malattie respiratorie della città di Shiraz, nel periodo compreso tra ottobre 2016 e dicembre 2017 al quale hanno partecipato settanta persone che presentavano una tosse cronica. Gli outcome primari erano i punteggi giornalieri della tosse (registrati su un diario da ogni paziente e scala analogica visiva) e la misura della qualità di vita secondo il Leicester Cough Questionnaire.

A inizio studio non c’erano differenze significative in quanto a caratteristiche demografiche e cliniche (punteggio della tosse) tra i due gruppi. C’è stata una completa aderenza al protocollo da parte di entrambi i gruppi, ma il tasso di abbandono è risultato di 4 persone nel gruppo placebo e di 6 in quello sperimentale (preparazione a base di liquerizia).

I risultati alla fine della sperimentazione (settimana 2) e al follow-up (settimana 4) hanno mostrato che la preparazione a base di liquirizia è più efficace del placebo, come riscontrato attraverso il punteggio relativo alla gravità della tosse nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo placebo. Non sono stati segnalati effetti collaterali importanti durante lo studio e al follow-up.

La conclusione degli autori di questo studio è che una formulazione tradizionale a base di radice di liquirizia può rappresentare una scelta promettente nel trattamento della tosse cronica di origine sconosciuta.

 

Fonte: Hajar Ghaemi, Seyed Masoom Masoompour, Suleiman Afsharypuor et al. The Effectiveness of a Traditional Persian Medicine Preparation in the Treatment of Chronic Cough: A Randomized, Double-Blinded, Placebo-Controlled Clinical Trial. Complement Ther Med. Mar 2020.