Uno studio randomizzato e controllato in doppio cieco condotto da ricercatori tailandesi ha valutato l’efficacia e la sicurezza di un estratto di zenzero (Zingiber officinale) rispetto a un farmaco antistaminico (loratadina) per il trattamento della rinite allergica, un disturbo in aumento in molti Paesi.

Ottanta soggetti con rinite allergica sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi: il gruppo sperimentale (n = 40) ha ricevuto 500 mg di estratto di zenzero, mentre il gruppo di controllo (n = 40) ha assunto 10 mg di loratadina, per 3 e 6 settimane.

L’efficacia è stata valutata con esami clinici e strumentali specifici e con il questionario RQLQ, che misura specificatamente la qualità di vita nella rinocongiuntivite. Per valutare la sicurezza del trattamento sono stati utilizzati la misurazione della pressione arteriosa, esami del sangue e l’anamnesi degli effetti collaterali.

I risultati hanno mostrato in entrambi i gruppi, sia in quello trattato con estratto di zenzero sia in quello che ha assunto la loratadina, una riduzione significativa dei punteggi sulla scala TNSS, senza tuttavia una differenza significativa tra i due gruppi.

La misurazione della rinometria acustica ha mostrato un aumento significativo e graduale del volume stimato della cavità nasale nel gruppo trattato con lo zenzero, mentre nel gruppo loratadina non sono stati rilevati cambiamenti. Entrambi i gruppi hanno riportato miglioramenti significativi in ​​ogni item del questionario RQLQ alla terza settimana.

L’assunzione dell’estratto di zenzero è risultata sicura quanto la loratadina, come hanno dimostrato i risultati sulla funzionalità renale ed epatica ottenuti dalle analisi degli esami emato-chimici.

L’estratto di zenzero è efficace quanto la loratadina nel migliorare sintomi nasali e qualità della vita in soggetti con rinite allergica, ma ha causato meno effetti collaterali del farmaco antistaminico.

 

Yamprasert R, Chanvimalueng W, Mukkasombut N, Itharat A. Ginger extract versus Loratadine in the treatment of allergic rhinitis: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther. 2020 Apr 20;20(1):119. doi: 10.1186/s12906-020-2875-z.