Estratti di agrumi e foglie di olivo migliorano la salute del cuore

salute del cuore

La supplementazione per otto settimane di un preparato contenente estratti di pompelmo e arancio amaro e da foglie di olivo (polifenoli) ha determinato miglioramenti “notevoli” dei marker della salute del cuore, secondo uno studio condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato di recente su Nutrients. Sono, infatti, migliorati in modo significativo i livelli di colesterolo totale, LDL e colesterolo LDL ossidato, oltre a marcatori dell’infiammazione come interleuchina-6  (IL-6), ridotto del 38-40%.

Alla sperimentazione randomizzata e controllata in doppio cieco hanno partecipato 96 volontari sani che sono stati assegnati in modo casuale a consumare due capsule (500 mg per capsula) al giorno del preparato contenente 250–300 mg di flavanoni, 175–200 mg di flavoni e 85–90 mg di polifenoli da foglie d’olivo oppure due capsule di placebo.

I risultati dello studio hanno mostrato che la vasodilatazione flusso-mediata è aumentata in media del 3% nel gruppo sperimentale, rispetto a solo lo 0,5% nel gruppo placebo, con una differenza statisticamente significativa. Inoltre, sono state osservate riduzioni della pressione arteriosa sia sistolica che diastolica, statisticamente significativa solo per quella diastolica.

Sono migliorati in modo significativo a seguito della supplementazione rispetto al gruppo placebo anche i livelli di lipidi nel sangue: colesterolo totale, LDL e HDL; in particolare la riduzione del colesterolo LDL ossidato è stata definita dai ricercatori “straordinaria”.

“Questo studio mostra che l’integrazione con estratti di pompelmo (Citrus paradisi) e arancio amaro (Citrus aurantium) e di foglie di olivo (Olea europaea) per otto settimane ha migliorato la funzione endoteliale misurata da vasodilatazione flusso-mediata, riduzione della pressione arteriosa e dei parametri correlati al metabolismo lipidico e miglioramento dello stato antiossidante e infiammatorio“, hanno concluso i ricercatori.

 

Fonte: M. Sánchez Macarro et al. “Effect of a Combination of Citrus Flavones and Flavanones and Olive Polyphenols for the Reduction of Cardiovascular Disease Risk: An Exploratory Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study in Healthy Subjects”​. Nutrients​ 2020, 12​(5), 1475.