Le erbe e la sindrome dell’ovaio policistico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione abbastanza frequente. Si caratterizza con la presenza di disturbi sia metabolici sia riproduttivi e sono diversi i trattamenti farmaceutici proposti per affrontarla; tuttavia gli effetti collaterali a lungo termine e la loro probabile bassa efficacia hanno reso l’approccio con le erbe e altre risorse naturali un’opzione preziosa. Le piante medicinali sono utilizzate da tempo per i problemi ginecologici e anche di infertilità. Questa rassegna mette a fuoco i preparati a base di erbe utilizzati per la PCOS.

La ricerca è stata effettuata sulle banche dati medico-scientifiche PubMed, Embase, Cochrane e Scopus e ha riguardato gli studi clinici randomizzati e controllati pubblicati dal 1990 al 2019.

Secondo gli studi selezionati (45), un ampio spettro di erbe può essere utilizzato per migliorare vari aspetti della PCOS. Il problema dell’infertilità e della disfunzione ovulatoria, analizzato da un numero ristretto di studi, ha il fieno greco (Trigonella foenum-graecum), la cimicifuga (Cimicifuga racemosa), e i semi di lino (Linum usitatissimum) tra le piante potenzialmente utili da sole o in associazione con altri prodotti.

Tra le piante utili per migliorare lo status ormonale ci sono l’agnocasto (Vitex agnus-castus) e la cassia o cannella cinese (Cinnamomum cassia). Il cumino nero (Nigella sativa), il sedano (Apium graveolens) e l’anice (Pimpinella anisum) modulerebbero il rilascio dell’ormone luteinizzante (LH), mentre tra le piante ad effetto antiandrogenico sono citate l’aneto (Anethum graveolens) e Asparagus racemosus.

La conclusione di questa revisione è che diverse piante officinali possono avere degli effetti benefici su diversi aspetti della sindrome dell’ovaio policistico anche se, puntualizzano gli autori, sono necessari ulteriori studi per conoscere meglio meccanismi d’azione e sicurezza.

 

Fonte: Moini Jazani A, Nasimi Doost Azgomi H, Nasimi Doost Azgomi A, Nasimi Doost Azgomi R. A comprehensive review of clinical studies with herbal medicine on polycystic ovary syndrome (PCOS). Daru. 2019 Dec;27(2):863-877.