Insufficienza venosa ed estratto di vite rossa

insufficienza venosa

 

 

 

 

 

 

 

 

L’insufficienza venosa cronica (CVI) è un problema abbastanza comune negli adulti. Alcune complicazioni includono alterazioni a livello cutaneo, edema, gambe pesanti, crampi muscolari, dolore e varici.

Questa revisione sistematica pubblicata di recente da ricercatori iraniani ha valutato gli effetti di un preparato a base di estratto di foglie di vite rossa (Vitis vinifera) in persone che presentano questo disturbo.

È stata effettuata una ricerca sistematica in letteratura per identificare gli studi che riportavano l’impatto dell’estratto di foglie di vite rossa sull’insufficienza venosa cronica. Gli outcome primari presi in esame sono stati il ​​volume delle gambe, la circonferenza del polpaccio e della caviglia, la sensazione di pesantezza e stanchezza nonché di tensione, formicolio e dolenzia agli arti inferiori.

Sono stati selezionati 5 studi su 56, che soddisfacevano i criteri di inclusione della ricerca. L’analisi di questi studi ha mostrato che l’estratto di vite rossa ha migliorato in modo statisticamente significativo il numero degli outcome (volume delle gambe, circonferenza di polpaccio e caviglia, gambe stanche e pesanti, sensazione di formicolio, dolore e tensione alle gambe, microcircolazione cutanea e pressione dell’ossigeno transcutaneo) soltanto in alcuni degli studi presi in esame. La tollerabilità verso l’estratto di foglie di vite rossa è stata dichiarata buona o soddisfacente.

L’estratto di foglie di vite rossa ha avuto un ruolo benefico nelle persone affette da insufficienza venosa cronica ma sono necessarie ulteriori ricerche di qualità per dare maggiore solidità a queste prove e per una concreta raccomandazione terapeutica.

 

Fonte: Azhdari M, Zilaee M, Karandish M, et al. Red vine leaf extract (AS 195) can improve some signs and symptoms of chronic venous insufficiency, a systematic review. Phytother Res. 2020 Apr 21. doi: 10.1002/ptr.6705.