Ginseng e prestazioni cognitive

ginseng

 

 

 

 

 

 

Il ginseng asiatico (Panax ginseng C.A. Meyer) è una pianta perenne a crescita lenta, originaria dell’Asia orientale, principalmente Cina e penisola coreana, dove viene utilizzata da almeno 2000 anni. Viene coltivato estesamente in Cina, Giappone, Corea e Russia. Panax ginseng è una delle decine di specie del genere Panax, delle quali tutte tranne due si trovano in Asia.

Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, ne ha valutato gli effetti sulla cognizione cognitiva.

La ricerca è stata condotta in Corea e vi hanno partecipato in totale 90 volontari che presentavano un lieve deficit cognitivo. Tutti i soggetti sono stati assegnati in modo casuale tramite randomizzazione al gruppo sperimentale Ginseng o al gruppo placebo. A tutti i soggetti sono stati somministrati 3 g di Panax ginseng in polvere oppure un placebo (amido) per 6 mesi. Le versioni coreane del questionario Mini-Mental Status Examination (K-MMSE) e dell’Instrumental Activities of Daily Living (K-IADL) e Seoul Neuropsychological Screening Battery (SNSB) sono state utilizzate per valutare i cambiamenti nella funzione cognitiva alla fine del periodo di studio di 6 mesi.

I soggetti del gruppo sperimentale sono migliorati notevolmente in diversi item del Rey Complex Figure Test (RCFT) rispetto al gruppo “placebo” durante i 6 mesi di somministrazione di Panax ginseng. Non ci sono stati eventi avversi importanti.

Questi risultati, scrivono gli Autori, suggeriscono che il ginseng asiatico contribuisce a migliorare alcune prestazioni cognitive.

 

Fonte: Key-Chung Park, Hui Jin, Renhua Zheng, Sehyun Kim, et al. Cognition Enhancing Effect of Panax Ginseng in Korean Volunteers With Mild Cognitive Impairment: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial . Transl Clin Pharmacol , 27 (3), 92-97, Sep 2019.