Collutori a base di erbe e placca dentale

© Stockdiscª All rights reserved Contact: Stockdiscª Freephone Ireland 1800 70 80 90 United Kingdom 0800 404 9624 United States 1866 951 2888 France 0800 905 706 United States Phone 011 353 66 7145002 Fax 011 353 66 7127088 International Phone ++353 66 7145002 Fax ++353 66 7127088 Web http://www.stockdisc.com email info@stockdisc.com This image may only be used by a licensed user, it may not be reproduced without licensing the appropriate Stockdiscª high resolution CD or image. License available at http://www.stockdisc.com. If you have any questions regarding the terms of the license, contact Stockdiscª before use.

 

La valutazione scientifica degli estratti vegetali e delle loro associazioni apre nuove conoscenze anche sullo sviluppo di preparati innovativi di origine vegetale.

Gli autori di questo studio randomizzato e controllato hanno valutato l‘efficacia antiplacca e antimicrobica di un collutorio a base di erbe utilizzando come controllo positivo un collutorio contenente lo 0,2% di clorexidina e come controllo negativo un collutorio salino. Hanno partecipato alla ricerca trenta volontari umani adulti ed è stata effettuata la profilassi pre-intervento per ridurre i punteggi relativi alla placca.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a tre diversi gruppi ai quali sono state consegnate boccette codificate contenenti: una soluzione salina, un risciacquo orale a base di erbe (estratto di Acacia nilotica, Murraya koenigii, eucalipto e Psidium Guajava all’1%) oppure con clorexidina allo 0,2%. Ai partecipanti è stato chiesto di usare 10 ml del collutorio due volte al giorno e di astenersi dall’igiene orale per quattro giorni. Il quinto giorno l’accumulo di placca è stato valutato da un ricercatore in cieco e sono stati raccolti campioni di placca sopragengivale; i campioni di saliva sono stati raccolti prima e 60 minuti dopo il risciacquo.

I campioni di placca sono stati valutati con assay microbico mentre i campioni di saliva sono stati utilizzati per valutare il cambiamento del pH. L’accumulo di placca e la conta batterica erano significativamente più alti negli utilizzatori del collutorio salino rispetto ai partecipanti agli altri due gruppi, ma non sono emerse differenze nel flusso e nel pH salivare. La differenza tra il gruppo che aveva utilizzato il collutorio a base di erbe e quello clorexidina non è risultata statisticamente significativa.

Un collutorio a base di erbe – hanno concluso i ricercatori – esplica un’azione positiva per contrastare l’accumulo di placca dentale; devono essere ulteriormente studiati i suoi effetti come alternativa alla clorexidina per prevenire e controllare carie dentale e patologie indotte dalla placca.

 

Chandrashekar BR et al. Antiplaque and antimicrobial efficacy of polyherbal mouth rinse among adult human volunteers – A short term randomized controlled trial. Journal of Herbal Medicine. Available online 16 April 2019, 100273.