Pomata alla portulaca per le ragadi al seno

 

 

ragadi al seno

Gli usi tradizionali della portulaca (Portulaca oleracea L.) e la sua attività antinfiammatoria e antiossidante sono stati esaminati in diversi studi.

Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco, condotto in Iran, ha valutato gli effetti protettivi di una pomata a base di portulaca (2% p/p) sulle ragadi del capezzolo.

Dopo aver ottenuto il consenso scritto, 86 donne in allattamento che presentavano ragadi al seno sono state suddivise casualmente in due gruppi: un gruppo sperimentale che ha utilizzata una pomata a base di portulaca (n. 43) e un gruppo di controllo (n. 43) che ha applicato una pomata a base di lanolina.

Il punteggio delle ragadi del capezzolo è stato misurato prima dell’intervento e il terzo e ottavo giorno dopo lo studio.

Il test di Mann-Whitney ha confrontato il punteggio medio delle ragadi tra i due gruppi mostrando che questi erano omogenei prima dell’intervento, ma che c’era una differenza significativa al terzo e all’ottavo giorno (p <0,001). Il processo di guarigione è stato più rapido nel gruppo sperimentale.
I ricercatori ritengono di avere dimostrato l’efficacia e la sicurezza (non ci sono state infatti complicazioni) della pomata a base di portulaca nell’accelerare la guarigione delle ragadi dei capezzoli nelle donne che allattano.

 

Fonte: Niazi A, Yousefzadeh S, Rakhshandeh H, Esmaily H, Askari VR. Promising effects of purslane cream on the breast fissure in lactating women: A clinical trial. Complement Ther Med. 2019 Apr;43:300-305.