La Valeriana e le sue proprietà

valeriana officinalis

 

 

 

 

 

 

 

La valeriana (Valeriana officinalis) è una pianta erbacea perenne con rizoma verticale, breve e fusto alto fino a un metro e mezzo. La droga è costituita da rizomi e radici e viene utilizzata in numerosi preparati per i suoi effetti ansiolitici e per migliorare la qualità del sonno. Anche altre specie tra cui V. jatamansi, V. fauriei e V. wallichii sono state usate nella medicina tradizionale per contrastare l’insonnia e l’ansia.

In vitro, la valeriana presenta effetti antiossidanti, citoprotettivi e neuroprotettivi e in modelli animali ha dimostrato effetti antipertensivi, antispastici, ansiolitici e antidepressivi ma non sedativi.

Gli studi clinici condotti sull’uomo mostrano degli effetti modesti sul miglioramento della qualità del sonno, ma queste sue proprietà non sono superiori al placebo. In uno studio realizzato su persone con tumore, la valeriana non è riuscita a migliorare il sonno; altri studi hanno indicato che può migliorare il sonno e alleviare l’ansia in persone con HIV in terapia antiretrovirale, ridurre le vampate di calore e la dismenorrea, contribuire a ridurre in maniera controllata l’assunzione di benzodiazepine e alleviare i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo. Tuttavia si tratta di studi condotti su piccoli campioni, che quindi non consentono di trarre conclusioni definitive. Rassegne degli studi clinici pubblicati in letteratura hanno concluso che le prove circa l’efficacia della pianta come ansiolitico nell’uomo sono ancora insufficienti.

Alcuni derivati della valeriana hanno mostrato un’azione contro le cellule tumorali ovariche umane in vitro e in vivo e una modesta citotossicità verso linee cellulari dei tumori di polmone, prostata, colon e fegato, ma ad oggi non sono stati condotti studi clinici su questi effetti.
I prodotti a base di valeriana sono generalmente sicuri, anche se sono stati riportati alcuni casi di tossicità su fegato e pancreas; la pianta può interagire con diversi farmaci.

 

Fonte: Herbs, Memorial Sloan Kettering Cancer Center New York.

https://www.mskcc.org/cancer-care/diagnosis-treatment/symptom-management/integrative-medicine/herbs