Benefici dell’oleogel di camomilla sull’emicrania

chamomile with leaves on a white background

camomilla

L’olio di camomilla (estrazione di camomilla in olio di sesamo) è una formulazione tipica delle medicina tradizionale persiana – e non solo – che viene utilizzato per alleviare il dolore nell’emicrania. L’oleogel a base di olio di camomilla usato in questa sperimentazione è stato standardizzato in camazulene (come marker nell’olio essenziale) e apigenina, rispettivamente mediante gascromatografia (GC) e metodi di cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC).

Lo studio

Si è trattato di uno studio clinico crossover e in doppio cieco che ha coinvolto 100 pazienti. Nel corso della sperimentazione a ogni paziente sono stati consegnati due tubi di preparazione attiva e due tubi placebo. Il dolore è stato valutato considerando i risultati dei questionari comprensivi di valutazione con scala analogica visiva (VAS) compilati dai pazienti  nelle 24 ore (scala sulla gravità del dolore da 0 a 10). Sono state inoltre monitorate le complicanze come nausea, vomito, fotofobia e fonofobia. Nelle preparazioni attive utilizzate erano presenti 4,48 ± 0,01 μl/ml di camazulene e 0,233 mg/g di apigenina Lo studio è stato completato da 72 pazienti, 38 del gruppo fitoterapico-placebo e 34 del gruppo placebo-fitoterapico.

I risultati

L’analisi dei risultati ha evidenziato che l’utilizzo di oleogel a base di olio di camomilla ha determinato una riduzione statisticamente significativa del dolore, della nausea, del vomito, della fotofobia e della fonofobia a 30 minuti dall’applicazione (p <0,001). Gli autori ritengono che questi risultati supportino l’efficacia dell’oleogel di camomilla nel sollievo dal dolore associato a emicrania senz’aura.

Ricerca realizzata da associati a: Pharmaceutical Sciences Research Center, and Department of Phytopharmaceuticals (Traditional Pharmacy), School of Pharmacy, Shiraz University of Medical Sciences, Shiraz, Iran.

Zargaran A, Borhani-Haghighi A, Salehi-Marzijarani M, Faridi P, Daneshamouz S, Azadi A, Sadeghpour H, Sakhteman A, Mohagheghzadeh A. Evaluation of the effect of topical chamomile (Matricaria chamomilla L.) oleogel as pain relief in migraine without aura: a randomized, double-blind, placebo-controlled, crossover study. Neurol Sci. 2018 Aug;39(8):1345-1353.