Molteplici benefici salutistici del cacao

KRASUC035GK17

cacao

 

Diversi studi scientifici hanno indicato tra i potenziali benefici del cacao (Theobroma cacao) l’azione sul sistema cardiovascolare, ma anche per la salute della pelle e cerebrale.

Un gruppo di ricercatori messicani e statunitensi ha condotto uno studio clinico randomizzato in doppio cieco per valutare l’attività dei flavonoidi del cacao in diversi ambiti della salute. A tale proposito hanno reclutato 60 persone di età compresa tra 55 e 70 anni per uno studio iniziale, che sono state assegnate in modo casuale ad assumere bevande formulate senza cacao (gruppo placebo), cacao privo di flavonoidi oppure cacao naturale ricco in flavonoidi.

In uno studio successivo 74 persone di età compresa tra 65 e 90 anni sono state assegnate in modo casuale a uno dei due gruppi cacao. La dose di flavonoidi nel gruppo attivo era di 179 mg; le bevande dovevano essere consumate una volta al giorno per un massimo di 12 settimane.

Nel primo studio il gruppo che ha assunto bevande a base di cacao ricco in flavonoidi ha registrato miglioramenti nei livelli ematici di glucosio, trigliceridi, colesterolo HDL, colesterolo LDL e nei marcatori dell’ossidazione. Sono migliorate anche le prestazioni durante un test fisico e i punteggi riguardanti gli indici dei muscoli scheletrici e la qualità della vita.

Nello studio di follow-up il cacao ricco in flavonoidi è stato associato a miglioramenti significativi dello stress metabolico e ossidativo e degli endpoint infiammatori. I ricercatori hanno anche osservato miglioramenti nelle prestazioni fisiche e nella qualità della vita rispetto al gruppo che ha assunto il cacao privo di flavonoidi.

“Sono stati rilevati miglioramenti nelle misure di fragilità: per la prima volta un alimento naturale ricco in flavonoidi sembra avere effetti simili a quelli riportati da un condizionamento fisico a lungo termine in una popolazione anziana. Le prove di efficacia fornite da questi piccoli studi aprono nuove possibilità nella gestione della sarcopenia indotta dall’invecchiamento, il calo delle prestazioni fisiche e la fragilità dell’anziano, che dovranno essere convalidate da studi clinici più ampi”, hanno scritto gli autori della ricerca.

 

Fonte: L. Munguia et al. High Flavonoid Cocoa Supplement Ameliorates Plasma Oxidative Stress and Inflammation Levels While Improving Mobility and Quality of Life in Older Subjects: A Double-Blind Randomized Clinical Trial. The Journals of Gerontology: Series A​. Published online ahead of print, glz107, doi: 10.1093/gerona/glz107