Effetti a breve termine del succo di melagrana sul diabete di tipo 2

shutterstock_65172499Alcuni studi hanno documentato benefici del succo di melagrana sul diabete di tipo 2. Gli autori di questa ricerca si sono quindi posti l’obiettivo di verificare i risultati e di valutare l’effetto a breve termine su alcune variabili di interesse per il diabete. In particolare, gli autori hanno ipotizzato che l’assunzione di succo da parte di pazienti con diabete di tipo 2 possa ridurre il loro stato di insulino-resistente e la glicemia a digiuno (FSG) a 3 ore dall’ingestione. Con questo scopo sono stati raccolti campioni di sangue dopo 12 ore di digiuno e 1 e 3 ore dopo la somministrazione di 1,5 ml/kg di succo. Nello studio sono state coinvolte 85 persone con diabete di tipo 2. Dalla sperimentazione è emerso che 3 ore dopo l’assunzione di succo era rilevabile una diminuita glicemia a digiuno, un aumento della funzionalità delle cellule β e una diminuita resistenza all’insulina (P <.05). La risposta ipoglicemica è risultata dipendere dai livelli iniziali della glicemia a digiuno; i partecipanti con i livelli più bassi (7,1-8,7 mmol/L) hanno ottenuto una risposta ipoglicemica maggiore (P <.05) rispetto a coloro che avevano livelli di FSG più elevati (8,8-15,8 mmol/L). Gli effetti rilevati non sono risultati influenzati dal genere, ma sono risultati meno potenti fra i pazienti anziani. Gli autori dello studio ritengono che i risultati ottenuti siano incoraggianti relativamente all’assunzione di succo di melagrana come coadiuvante il controllo dei livelli di glucosio. Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi : Department of Medical Laboratory Sciences, Jordan University of Science and Technology, Irbid, Giordania.

Banihani SA, Makahleh SM, El-Akawi Z, Al-Fashtaki RA, Khabour OF, Gharibeh MY, et al. Fresh pomegranate juice ameliorates insulin resistance, enhances β-cell function, and decreases fasting serum glucose in type 2 diabetic patients. Nutr Res 2014 Oct;34(10):862-7.

 

1 commento

  1. Si confermo. L’assunzione di melograni integrali (chicci con grani) ha effetto favorevole nel controllo della glicemia sia basale che post-prandiale anche nel diabete di tipo 1. Confermo per esperienza casuale personale.

Comments are closed.