Integratori alimentari, cresce l’acquisto online

ein Stapel von Medikamenten vor weißem Hintergrund mit Textfreiraum

ein Stapel von Medikamenten vor weißem Hintergrund mit Textfreiraum

Cresce la vendita di integratori su Internet. Nel 2015, infatti, si è rilevato, rispetto all’anno precedente, un incremento del 20% e risulta dunque acquistato on line 1 integratore su 10.

In via generale, il mercato degli integratori conferma il trend di crescita e ha raggiunto nei primi mesi dell’anno un giro di affari di 2,3 miliardi di euro con un incremento del 7,3%.

Sono i risultati diffusi dall’Osservatorio PoolPharma Research, che evidenzia inoltre che l’Italia è il primo paese per vendite in Europa. In generale, sono oltre 170 milioni le confezioni di integratori vendute (dati 2015 IMS Health Incorporated) e secondo l’ultima comunicazione di Eurisko-Federsalus, l’utilizzo di integratori multivitaminici negli ultimi 15 anni è raddoppiato; oggi ne fanno uso 8 italiani su 10.

Secondo un’indagine dell’Unione nazionale consumatori (Unc) in collaborazione con l’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (Aiipa), il 30% dei cittadini acquista questi prodotti sul web o esprime l’intenzione di farlo, mentre 1 consumatore su 4 segue il consiglio del farmacista.

Sono stati riportati anche dati che riguardano la contraffazione di questi prodotti: sette integratori su dieci acquistati sui canali illegali sarebbero contraffatti.