Cresce la vendita di integratori su Internet. Nel 2015, infatti, si è rilevato, rispetto all’anno precedente, un incremento del 20% e risulta dunque acquistato on line 1 integratore su 10.
In via generale, il mercato degli integratori conferma il trend di crescita e ha raggiunto nei primi mesi dell’anno un giro di affari di 2,3 miliardi di euro con un incremento del 7,3%.
Sono i risultati diffusi dall’Osservatorio PoolPharma Research, che evidenzia inoltre che l’Italia è il primo paese per vendite in Europa. In generale, sono oltre 170 milioni le confezioni di integratori vendute (dati 2015 IMS Health Incorporated) e secondo l’ultima comunicazione di Eurisko-Federsalus, l’utilizzo di integratori multivitaminici negli ultimi 15 anni è raddoppiato; oggi ne fanno uso 8 italiani su 10.
Secondo un’indagine dell’Unione nazionale consumatori (Unc) in collaborazione con l’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (Aiipa), il 30% dei cittadini acquista questi prodotti sul web o esprime l’intenzione di farlo, mentre 1 consumatore su 4 segue il consiglio del farmacista.
Sono stati riportati anche dati che riguardano la contraffazione di questi prodotti: sette integratori su dieci acquistati sui canali illegali sarebbero contraffatti.