Un recente studio italiano (Prevalenza dei dolcificanti artificiali negli integratori multivitaminici registrati in Italia) – che ha valutato la prevalenza dei dolcificanti artificiali negli integratori multivitaminici registrati in Italia – ha evidenziato dati su cui vale la pena riflettere.

Dopo aver estratto dal Registro Nazionale degli Integratori Alimentari i dati relativi agli integratori identificati come “multivitaminici”, per ogni integratore è stata ricercata online la specifica composizione: in questo modo sono stati identificati 179 integratori multivitaminici e per 96 di essi è stato possibile accedere, sempre online, alla lista completa degli ingredienti.

Dei 96 integratori presi in esame, 47 (pari al 49%) non contenevano zuccheri aggiunti, mentre i restanti 49 (pari al 51%) avevano uno o più dolcificanti nella loro composizione e 29 di questi ne contavano almeno due tra gli ingredienti.

Tra i 49 integratori del secondo gruppo la prevalenza maggiore di dolcificanti artificiali è stata riscontrata nelle compresse effervescenti (100%), nelle polveri solubili (100%) e nelle tavolette da masticare (63%); per contro la minore prevalenza è stata rilevata nelle capsule o compresse da deglutire (19%).

In termini relativi, aspartame e sucralosio sono risultati presenti per lo più in compresse effervescenti e polveri da diluire, ma anche in altre formulazioni.

La presenza rilevante di dolcificanti artificiali negli integratori multivitaminici – scrivono gli autori di questo monitoraggio – richiede attenzione, soprattutto se si considera l’impatto a lungo termine sulla salute. È importante, inoltre, che il consumatore sia consapevole di questi dati in modo che possa compiere a tale proposito scelte informate per la salvaguardia della propria salute.

Fonte: Antonelli M, Donelli D. Prevalenza dei dolcificanti artificiali negli integratori multivitaminici registrati in Italia [Prevalence of artificial sweeteners in multivitamin supplements registered in Italy.]. Recenti Prog Med. 2024 Feb;115(2):82-84.

1 commento

  1. Finalmente se ne parla, non se ne può più dell’ onnipresente sucralosio, acesulfami e aspartami vari

Comments are closed.