Tè verde e vitamina E negli anziani

tè verde anzianiSono stati studiati gli effetti della supplementazione con tè verde e vitamina E sulla performance fisica, sulla composizione corporea e su una serie di parametri metabolici e antiossidanti in persone anziane. Si è trattato di uno studio clinico prospettico, randomizzato e controllato. Durante le 12 settimane di studio 22 donne e uomini anziani [71,1 ± 1,2 anni; indice di massa corporea: 28,3 ± 0,5 kg/m(2)] sono stati impegnati in una camminata di 30 minuti/die di moderata intensità (6 giorni alla settimana). I partecipanti sono stati assegnati random al trattamento con tè verde e vitamina E (GTVE: rispettivamente 3 tazze e 400 UI; n = 11) o placebo (n = 11). All’inizio e alla fine dello studio sono stati analizzati i dati relativi alle misure antropometriche, all’insulina e al glucosio a digiuno, alla forma fisica, alla dieta alimentare, ai parametri di sicurezza e ai marker di stato ossidativo. A dieta invariata è migliorata in tutti i partecipanti la capacità di esercizio ed è stata registrata una significativa riduzione del peso corporeo. Il consumo aggiuntivo di GTVE ha comportato l’aumento sierico di vitamina E (20,4 a 40,6 mmol/L, p < 0.001) e un decremento della circonferenza vita negli uomini e nelle donne (rispettivamente da 100,8 e 95,7 a 96,9 e 85,0 centimetri, p < 0,05 e p < 0.01) e dei livelli di glucosio a digiuno (da 5,30 a 4,98 mmol/L, p < 0,01). Solo nel gruppo con GTVE è stata registrata una diminuzione dei carbonili proteici (da 0,93 a 0,77 nmol/mg, p < 0,05) che sono un prodotto dell’ossidazione, un indicatore di stress ossidativo severo e generalizzato; l’accumulo di carbonili proteici è tipico dell’invecchiamento cellulare. Sempre nel gruppo con GTVE è risultata incrementata l’attività della catalasi negli eritrociti (26,7-29,7 U / g emoglobina, p < 0,05), un enzima coinvolto nella protezione cellulare verso l’attività delle specie reattive dell’ossigeno. Gli autori della sperimentazione osservano che la supplementazione con tè verde e vitamina E in donne e uomini anziani sani può migliorare i benefici indotti dall’esercizio fisico nella composizione corporea, sulla tolleranza al glucosio e può ridurre il carico ossidativo.

Ricerca realizzata da associati a. Department of Anatomy and Cell Biology, Rappaport Faculty of Medicine, Technion-Israel Institute of Technology, Haifa, Israele.

Narotzki B, Reznick AZ, Navot-Mintzer D, Dagan B, Levy Y. Green tea and vitamin E enhance exercise-induced benefits in body composition, glucose homeostasis, and antioxidant status in elderly men and women. J Am Coll Nutr 2013;32(1):31-40.