Benefici di aloe e mirra sulla stomatite aftosa minore ricorrente

mirraIn questo studio è stata valutata l’efficacia clinica e la sicurezza di un gel mucoadesivo orale naturale contenente aloe vera o mirra come sostanze attive nella gestione della stomatite aftosa minore ricorrente (SAmR). Sono stati reclutati nello studio (randomizzato, in doppio-cieco e controllato verso placebo) 90 pazienti con SAmR che sono stati trattati con due nuovi gel contenenti aloe vera e mirra (in concentrazione 0,5% w/w) in aggiunta a un gel mucoadesivo semplice, utilizzato come placebo. I pazienti con ulcere recenti (< 48 ore) sono stati incaricati di applicare uno dei tre gel quattro volte al giorno per un periodo di 5 giorni. L’efficacia clinica è stata studiata considerando la variazione delle dimensioni dell’ulcera, l’intensità del dolore, l’eritema e l’essudato nei giorni 4 e 6 dopo l’inclusione nello studio. I partecipanti allo studio sono stati intervistati anche relativamente alla comparsa di effetti collaterali. I risultati principali della sperimentazione evidenziano che il 76,6% dei pazienti in terapia con gel di aloe ha mostrato la completa guarigione delle ulcere, l’86,7% e l’80% ha registrato riduzioni, rispettivamente, degli eritemi e dell’essudato (soprattutto alla visita del giorno 6); il 76,7% dei pazienti trattati con mirra ha registrato la quasi assenza di dolore al giorno 6. Non sono stati registrati effetti collaterali conseguenti all’uso di uno qualsiasi dei tre gel considerati. Gli autori concludono osservando che l’applicazione di gel con aloe e con mirra si è rivelata efficace nella gestione topica della stomatite aftosa minore ricorrente. L’aloe è risultata superiore nel ridurre le dimensioni dell’ulcera, l’eritema e l’essudato, mentre la mirra ha determinato una maggiore riduzione del dolore.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Oral Basic and Clinical Sciences, Faculty of Dentistry, King Abdulaziz University, Jeddah, Arabia Saudita; Department of Oral Medicine, Periodontology, Oral Diagnosis and Oral Radiology, Faculty of Dentistry, Alexandria University, Alexandria, Egitto.

Mansour G, Ouda S, Shaker A. Clinical efficacy of new aloe vera- and myrrh-based oral mucoadhesive gels in the management of minor recurrent aphthous stomatitis: A randomized, double-blind, vehicle-controlled study. J Oral Pathol Med 2013, Oct 25.

Atri articoli su Aloe vera:

Collutorio con Aloe riduce placca e gengivite

Benefici del gel di Aloe vera sulle ustioni superficiali

Collutorio con aloe vera per lichen planus orale

Cura e igiene orale: collutorio con Aloe vera come clorexidina