Meno restrizioni aiuterebbero il settore…

Di che cosa si trattava?

Venni a sapere che si cedeva la licenza di una storica erboristeria di Lucca, in attività da circa trent’anni. La titolare aveva raggiunto l’età della pensione e intendeva quindi ritirarsi; mi è parsa un’opportunità da cogliere al volo, anche se le confesso che ho avuto qualche dubbio e un po’ di timore dal momento che in città non conoscevo nessuno e che – era il 2009 – si cominciava già a parlare di crisi. Mi sono presa un po’ di tempo per riflettere e alla fine ho deciso che valeva la pena fare quel passo, poiché difficilmente mi sarebbe capitata un’altra opportunità. Ho avviato l’attività in un momento difficile, sperando che la situazione economica generale potesse migliorare; in realtà non solo non è migliorata, ma è progressivamente peggiorata.

Lei ha rilevato un negozio che aveva una sua storia e una sua identità. Ne ha mantenuta l’impostazione?

Nella fase iniziale per motivi di praticità ho tenuto l’assortimento merceologico deciso dalla precedente titolare; ho poi gradualmente trasformato il negozio adattandolo alle mie esigenze, in particolare nella scelta dei fornitori. A questo proposito ho valutato una serie di parametri, come la qualità del prodotto, i risultati riportati dalla clientela e ovviamente le condizioni offerte dalle varie aziende. Soprattutto ho cercato di capire i bisogni del cliente, di verificare quali prodotti fossero per lui più soddisfacenti, con l’obiettivo di definire una selezione di prodotti mirata e adatta al pubblico che frequenta questa erboristeria. Di conseguenza, ho via via eliminato le linee meno funzionali e le ho sostituite con prodotti più validi e apprezzati dalla clientela. 

Quale orientamento ha seguito?

La qualità innanzitutto e poi l’idea di introdurre linee, curative o cosmetiche, che non fossero disponibili in altre erboristerie lucchesi. Ritengo, infatti, fondamentale che ogni punto vendita abbia una peculiarità che gli consenta di differenziarsi in qualche modo da tutti gli altri. Attraversiamo un momento delicato e poter offrire al cliente qualcosa di nuovo, o semplicemente di diverso, rappresenta indubbiamente un fattore di attrazione per le persone. Sono piccoli dettagli che, se funzionano, contribuiscono a consolidare la clientela.

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