Collutorio con Aloe riduce placca e gengivite

colluttorioL’incidenza delle malattie parodontali e lo sviluppo di resistenza agli antibiotici suggeriscono l’opportunità di sviluppare nuove risorse e nuove strategie di prevenzione e trattamento con prodotti sicuri, efficaci ed economici. L’Aloe vera è una pianta medicinale ad elevato valore terapeutico e con grandi potenzialità per la prevenzione e la cura delle malattie orali. Lo scopo di questo studio era di valutare l’effetto di un collutorio a base di Aloe vera sulla placca dentale e sulla gengivite, confrontandola verso controllo attivo (clorexidina) e verso placebo. 345 persone sane sono state assegnate random a uno dei tre gruppi sperimentali: gruppo attivo con collutorio contenente Aloe vera (n=115), gruppo di controllo attivo con clorexidina (n=115) e gruppo placebo con acqua distillata (n=115). L’indice di placca e l’indice gengivale sono stati valutati ai giorni 0, 15 e 30. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di sciacquare la bocca con il collutorio assegnato due volte al giorno per 30 giorni. Dalla sperimentazione è emerso che il collutorio con Aloe vera è risultato efficace quanto la clorexidina nel ridurre gli indici parodontali. I risultati hanno evidenziato, in entrambi i gruppi, una riduzione significativa del sanguinamento gengivale e degli indici di placca (a 15 e 30 giorni), questo rispetto al trattamento placebo. È stata registrata una riduzione significativa della placca e della gengivite sia nel gruppo con Aloe Vera che in quello con clorexidina, senza alcune differenza statisticamente significativa fra i due gruppi (p>0,05). Il collutorio con Aloe vera non ha indotto effetti collaterali; questi sono stati invece osservati con clorexidina. I risultati dello studio indicano che il collutorio all’Aloe vera può rivelarsi efficace per la sua capacità nel ridurre gli indici parodontali.

Ricerca realizzata da associati a: Post graduate student, Department of Public Health Dentistry, Teerthankar Mahaveer Dental College and Research Centre, Moradabad, Uttar Pradesh, India.

Karim B, Bhaskar DJ, Agali C, Gupta D, Gupta RK, Jain A, Kanwar A. Effect of aloe vera mouthwash on periodontal health: Triple blind randomized control trial. Oral Health Dent Manag 2014, Mar;13(1):14-9.

Articolo correlato: “Cura e igiene orale: collutorio con Aloe vera come clorexidina