Il cumino aiuta a ridurre il peso corporeo

SovrappesoIl cumino dei prati (Carum carvi) è una pianta medicinale utilizzata tradizionalmente in varie situazioni, ad esempio per il benessere intestinale come pianta carminativa ma, in alcuni Paesi, anche per contrastare l’obesità. In questo studio sono stati valutati gli effetti del cumino sulla riduzione del peso corporeo in donne fisicamente attive in sovrappeso od obese. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in triplo cieco e controllato verso placebo. Nello studio sono state coinvolte 70 donne sane, ma in sovrappeso od obese, che praticavano regolarmente esercizi aerobici e che sono state assegnate random al gruppo attivo o di controllo (n=35 per gruppo). Le partecipanti hanno assunto 30 ml/die di estratto di cumino o placebo, senza cambiare l’usuale dieta e attività fisica. Le partecipanti sono state esaminate al basale e dopo 90 giorni relativamente ai cambiamenti nella composizione corporea, agli indici antropometrici e alle variabili cliniche e paracliniche. A conclusione della sperimentazione il gruppo con cumino ha mostrato una significativa riduzione (verso placebo) del peso corporeo, dell’indice di massa corporea, della percentuale di grasso corporeo e del rapporto vita-fianchi. Non sono stati osservati cambiamenti relativamente al profilo lipidico, al peso specifico dell’urina e alla pressione sanguigna. Secondo gli autori dello studio, i risultati ottenuti suggeriscono che l’estratto di cumino, quando combinato con l’esercizio fisico anche senza alcuna restrizione nell’assunzione di cibo, può essere una risorsa benefica, sicura e naturale, nella gestione dell’obesità per le donne che desiderano ridurre il loro peso corporeo e le altre variabili sopra segnalate.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Science & Technology Studies, Faculty of Science, University of Malaya, Kuala Lumpur, Malesia.

Kazemipoor M, Radzi CW, Hajifaraji M, Haerian BS, Mosaddegh MH, Cordell GA. Antiobesity effect of caraway extract on overweight and obese women: A randomized, triple-blind, placebo-controlled clinical trial. Evid Based Complement Alternat Med 2013;2013:928582.