Effetti di Eurycoma longifolia e Polygonum minus sulle prestazioni sessuali

prestazioni sessualiSono stati valutati gli effetti e la sicurezza della combinazione fitoterapica Physta, comprendente pepe d’acqua (Polygonum minus) ed estratto acquoso liofilizzato di tongkat ali (Eurycoma longifolia), una pianta utilizzata tradizionalmente in Cina, India e Malesia ma, negli ultimi anni anche in occidente per le sue attività afrodisiache ed energetiche. La combinazione (300 mg/die) è stata valutata relativamente alle prestazioni sessuali, al benessere e alla sicurezza. Nello studio clinico a gruppi paralleli, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo sono stati inclusi uomini di età compresa tra 40 e 65 anni e ha avuto una durata di 12 settimane. Quali misure di risultato sono state adottate le variazioni di punteggio di questionari validati che valutano la funzione erettile, la soddisfazione verso l’intervento, la prestazione sessuale, la rigidità d’organo, l’umore e la qualità complessiva della vita. 12 partecipanti al gruppo attivo e 14 al gruppo placebo hanno completato lo studio. Dall’analisi dei risultati sono emersi miglioramenti significativi (p<0.05 per tutte le misure in seguito indicate) dei punteggi SIA (Sexual Intercourse Attempt; valuta la funzione erettile in soggetti sani e altre variabili), EHS (Erection Hardness Scale; valuta la rigidità d’organo), SHIM (Sexual Health Inventory of Men; valuta la disfunzione erettile) e della scala AMS (Aging Male Symptom; valuta la soddisfazione e le funzioni fisiche in generale). Nel corso della sperimentazione sono stati osservati tre eventi avversi nel gruppo attivo e quattro in quello placebo, nessuno di questi è risultato correlato al trattamento. Le valutazioni di laboratorio, compresi i test di funzionalità renale ed epatica, non hanno mostrato anomalie clinicamente significative. Gli autori della sperimentazione ritengono che la supplementazione, per dodici settimane, con estratti di Polygonum minus e Eurycoma longifolia sia stata ben tollerata e più efficace del placebo nel migliorare le prestazioni sessuali in un gruppo di volontari sani.

Ricerca realizzata da associati a: Biotropics Malaysia Berhad, Kuala Lumpur, Malaysia; Medicus Research LLC, Northridge, CA; Northridge Hospital Integrative Medicine Program, Northridge, CA, USA.

Udani JK, George AA, Musthapa M, Pakdaman MN, Abas A. Effects of a proprietary freeze-dried water extract of eurycoma longifolia (physta) and polygonum minus on sexual performance and well-being in men: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Evid Based Complement Alternat Med 2014;2014:179529.

1 commento

  1. Buondì,
    Vorrei sapere è possibile comprare l’eurycoma longifolia nell’erboristeria? L’avrei bisogno. Grazie in anticipo per la risposta.

Comments are closed.