Agnocasto e soia, sinergia per la sindrome premestruale

La sindrome premestruale (PMS) ha un impatto negativo sulla qualità della vita delle donne. Agnocasto e soia sono piante note per la loro azione benefica su diverse problematiche femminili, perciò è stato condotto uno studio clinico per comparare gli effetti della loro assunzione singolarmente o in combinazione

Lo studio, randomizzato in triplo cieco a tre bracci, ha coinvolto 108 studentesse universitarie con sindrome premestruale PMS da moderata a severa ed è durato due cicli mestruali per ciascuna partecipante.

Le partecipanti sono state suddivise in tre gruppi, ciascuno composto da 36 studentesse, che hanno ricevuto quotidianamente per i due cicli mestruali una capsula contenente 40 mg di estratto secco di agnocasto, 500 mg di polvere di soia o una combinazione di estratto secco di agnocasto (20 mg) e polvere di soia (250 mg).

I risultati hanno mostrato che i sintomi della PMS si sono ridotti significativamente in tutti e tre i gruppi dopo l’intervento. In particolare, la combinazione di agnocasto e soia è risultata più efficace nel diminuire i sintomi psicologici e totali della PMS rispetto all’utilizzo di agnocasto o soia da soli.

Per quanto riguarda i sintomi fisici, la combinazione agnocasto-soia non ha mostrato differenze significative rispetto alla soia, ma è stata più efficace del solo agnocasto. Inoltre, il gruppo che ha assunto la combinazione ha riportato una maggiore soddisfazione.

I ricercatori suggeriscono che la ricerca futura dovrebbe valutare l’effetto della combinazione agnocasto-soia confrontandola con il placebo e valutandone gli effetti su un periodo di follow-up più lungo.

 

Partovi Golshan R, Moradi M, Rakhshandeh H, et al. Comparison of the Effects of Vitagnus, Soy, and Vitagnus-soy Capsules on Premenstrual Syndrome in University Students: A Randomized Clinical Trial. Int J Community Based Nurs Midwifery. 2025 Jan 1;13(1):2-15. doi: 10.30476/ijcbnm.2024.102930.2543.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.