La sindrome premestruale (PMS) colpisce fino al 40% delle donne in età riproduttiva in tutto il mondo e i suoi sintomi includono irritabilità, depressione, ansia, disturbi del sonno e gonfiore che si manifestano nei giorni precedenti il ciclo mestruale.

Questo studio controllato randomizzato ha valutato l’effetto dell’aromaterapia sulla gestione di questo disturbo in un gruppo di studentesse universitarie.

Quaranta donne sono state randomizzate nel gruppo di intervento e 37 nel gruppo di controllo. I dati sono stati raccolti tramite un questionario e una scala validata sulla sindrome premestruale. Il gruppo trattamento ha partecipato in media a 5 sessioni di aromaterapia per ogni ciclo, che consistevano nell’inalazione di olio essenziale (OE) di lavanda. I sintomi sono stati monitorati per 3 cicli mestruali.

Quando i punteggi medi della sindrome premestruale dei gruppi di intervento e di controllo durante i 3 periodi di follow-up sono stati confrontati, è stata osservata una differenza statisticamente significativa (p < 0,05) sulla scala PMS e nei punteggi medi degli item ansia, affetto depressivo (ossia calo dell’autostima e impoverimento del sé), nervosismo, gonfiore, pensieri depressivi.

L’aromaterapia per inalazione – concludono gli autori di questa ricerca –  può essere utilizzata come un ‘utile risorsa per affrontare e gestire i sintomi della sindrome premestruale.

 

Fonte: Uzunçakmak T, Ayaz Alkaya S. Effect of aromatherapy on coping with premenstrual syndrome: A randomized controlled trial. Complement Ther Med. 2018 Feb;36:63-67.