I problemi agli arti superiori, come dolore e ridotta mobilità articolare, colpiscono una vasta parte della popolazione mondiale, influenzando negativamente la qualità della vita.
Le terapie tradizionali, come i FANS e i corticosteroidi, spesso causano effetti collaterali indesiderati, portando molti pazienti a cercare trattamenti alternativi.
In questo contesto, è stato progettato uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, per valutare l’ipotesi che una crema gel lenitiva (SCG), contenente estratto di Vitis vinifera e oli essenziali di Melaleuca viridiflora ed Eucalyptus globulus, possa migliorare l’ampiezza dei movimenti e ridurre il dolore cronico nella spalla e nel gomito.
L’obiettivo principale sarà perciò valutare l’efficacia della SCG nel migliorare la mobilità articolare e alleviare il dolore cronico in queste aree.
Saranno arruolati 70 partecipanti, che saranno assegnati casualmente a due gruppi, applicando rispettivamente 1 g di SCG o il placebo per 2 settimane. L’esito principale sarà la misurazione dell’ampiezza di movimento degli arti superiori (flessione attiva e abduzione della spalla), nonché la flessione ed estensione attiva del gomito. Le analisi di efficacia principali seguiranno il principio dell’intention-to-treat, utilizzando l’insieme completo dei dati raccolti.
Lo studio mira a fornire nuove informazioni sull’efficacia della SCG nel migliorare la funzionalità degli arti superiori e alleviare il dolore cronico, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Lo CW, Sum KWR, Leung FLE, et al. Efficacy of soothing cream gel in the range of motion and chronic pain at the shoulder and elbow: protocol of a double-blinded, randomised, placebo-controlled trial. BMJ Open. 2024 Jul 5;14(7):e085856. doi: 10.1136/bmjopen-2024-085856.