Panoramica completa su botanica, fitochimica, farmacologia e applicazioni cliniche dell’astragalo

L’astragalo (Astragalus membranaceus) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae (Leguminosae). La sua droga è costituita dalle radici (Astragali Radix), ed è utilizzata in Cina da oltre 2000 anni per l’azione tonica-adattogena e di regolazione del sistema immunitario. Una revisione della letteratura ha esaminato i progressi della ricerca sui costituenti chimici di A. Radix, sugli effetti farmacologici, le applicazioni cliniche, le applicazioni in via di sviluppo e la tossicologia, con lo scopo di fornire una base per il suo migliore utilizzo.

Composizione chimica

A oggi, sono stati isolati e identificati oltre 400 composti naturali da A. Radix, inclusi saponine (che rappresentano i principali composti bioattivi), flavonoidi, fenilpropanoidi, alcaloidi e altri.

Effetti farmacologici e uso clinico

Gli studi farmacologici hanno evidenziato numerosi effetti benefici di A. Radix: inibisce la crescita di cellule tumorali e induce l’apoptosi; riduce l’infiammazione modulando la risposta immunitaria; potenzia il sistema immunitario ed è utile in condizioni patologiche come le infezioni virali; protegge il cuore riducendo il rischio di malattie cardiovascolari; ha azione anti-ipertensiva e anti-invecchiamento.

A. Radix è utilizzata in campo clinico per trattare tumori, malattie cardiovascolari, complicanze cerebrovascolari associate al diabete e altre condizioni con pochi effetti collaterali e alta sicurezza.

Sviluppi recenti e applicazioni

A. Radix ha trovato applicazioni anche nell’industria alimentare con vari brevetti per vini medicinali, bevande, prodotti lattiero-caseari, porridge, dolci e tè.

Studi tossicologici ne hanno dimostrato la sicurezza per l’uso a lungo termine, con pochi effetti collaterali documentati.

La radice di astragalo rappresenta perciò una risorsa preziosa nelle terapie naturali e integrative, con una vasta gamma di applicazioni terapeutiche e un promettente potenziale per ulteriori ricerche e sviluppi clinici.

 

Liu YX, Song XM, Dan LW, Tang JM, Jiang Y, Deng C, Zhang DD, Li YZ, Wang W. Astragali Radix: comprehensive review of its botany, phytochemistry, pharmacology and clinical application. Arch Pharm Res. 2024 Mar;47(3):165-218. doi: 10.1007/s12272-024-01489-y.